Alessandro Bagnato
2 min letti
25 Mar
25Mar

Il 18 marzo del 2023, BlogAlMente di Alessandro Bagnato in collaborazione con l'A.S.D. Sanarica ha organizzato in occasione delle Tavole di San Giuseppe a Giurdignano, una passeggiata con i tesserati della società giallonera.

L'evento è stato molto apprezzato dai Dirigenti e dai bambini e dalle famiglie che hanno accompagnato i partecipanti. 

Un giro tra le vie del paese di Giurdignano, con la tuta di rappresentanza e i colori sociali della società che ha reso questo tour davvero molto caratteristico. 

Cripta Bizantina di San Salvatore a Giurdignano


La ciliegina sulla torta è stata la visita, come documentano le immagini, alla Cripta Bizantina di San Salvatore, sita appunto a Giurdignano.  

Il tour è partito con un'incontro alla casa comunale di Giurdignano con il Sindaco Avv. Monica Gravante che ha voluto dare un saluto ai bambini presenti alla manifestazione e il Presidente della A.S.D. Sanarica il Dott. Angelo Raffaele Piccioli ha consegnato alla stessa il "Gagliardetto", ufficiale della società, come documenta la foto che segue...

Consegna gagliardetto A.S.D. Sanarica al Sindaco Monica Gravante di Giurdignano

La passeggiata poi è proseguita tra le vie del paese e la prima tappa era in Piazza Municipio per osservare da vicino la "Tavola Grande" allestita dalla Proloco di Giurdignano. 

Siamo passati poi nel "Palazzo Baronale" di Giurdignano, sito appunto lì in Piazza Municpio, è li era stata allestita una tavola da 13 Santi. La guida a seguito dell'evento, Claudio Fanciullo, di Giurdignano, ha spiegato a bambini e ai partecipanti il significato di questa tavola dando risalto alla storia e alla tradizione di un gesto antico che risale sin dalla notte dei tempi. 

Il nostro tour, nel paese del giardino megalitico d'Italia, è proseguito nel visitare le tavole dei cittadini che con sacrificio e devozione, allestiscono le tavole in onore del Santo, oltre come anticipato poco fa, una visita alla bellissima e straordinaria testimonianza della Cripta Bizantina di San Salvatore. 

Testimonianza di una preseza antica nel territorio e manifesto di una storia delle nostre radici ancora tutta da scoprire. 

Prima di recarci in Piazza Municipio per la rappresentazione della "Tavola Grande", siamo passati da Enzo della Trattoria da Uccio Food & Drink che ha offerto ai bambini partecipanti all'evento, una bibita e delle pizzette. 

Anche in questa occasione, il Presidente della A.S.D. Sanarica il Dott. Angelo Raffaele Piccioli, ha consegnato il "Gagliardetto" della società giallonera a Enzo della Trattoria, come dimostra l'immagine che segue.. 

Trattoria da Uccio a Giurdignano

L'evento si è concluso in Piazza Municpio durante la rappresentazione della Grande Tavola e i partecipanti sin dalle prime battute hanno dimostrato il loro apprezzamento per la manifestazione. 

Un ringrazimento per la riuscita di questo Tour tra le Tavole di San Giuseppe organizzato da BlogAlMente, va: a Claudio Fanciullo per la sua partecpiazione come Guida, va a Fabrizio Molinari per la realizzazione delle foto dell'evento, va Enzo della Trattoria per la sua adesione all'iniziativa. 

Un ringraziamento ulteriore va al Sindaco Avv. Monica Gravante per aver aderito all'inziativa. 

In un ultimo, non perché meno importante, un ringrazimento particolare va ai bambini e ragazzi che hanno aderito e alle famiglie e tutti i Dirigenti e Tesserati A.S.D. Sanarica. 


A presto, 

Alessandro


Condividi questo contenuto: 
 


Realizzato in collaborazione con:  


Trattoria da Uccio Food & Drink a Giuridignano
BM CONSILIGA