Iscriviti Gratis al Canale di WhatsApp di BlogAlMente
Alessandro Bagnato
2 min letti
18 Mar
18Mar

Ti porto in giro con me

      Il pane di San Giuseppe realizzato

  dal Panificio Protopapa di Giurdignano

Ogni anno a Giurdignano va in scena il tradizionale rito delle Tavole di San Giuseppe, è quello che vediamo noi, è solo l'ultimo pezzo di un costante lavoro  che mette in fermento la comunità per tutto l'anno, si può dire.

Un momento tradizionale che sarà protagonista dei prossimi due giorni, 18 marzo e 19 marzo del 2023, della città di Giurdignano, il famoso giardino megalitico d'Italia.  

La festa del Papà, festa di San Giuseppe, è un evento molto ma molto sentito dalla comunità, come detto, ma oggi, non voglio parlarti dell'evento in sè perché trovi già un articolo su questo tema, nella sezione blog, ma ti parlo di come viene lavorato il pane tradizionale del rito appunto della Tavola di San Giuseppe a Giurdignano.

Per fare ciò, mi sono servito per questo articolo dalla collaborazione con il Panificio Protopapa di Giurdignano e ringrazio Silvio per l'invio delle foto per la realizzazione di questo pezzo. 

Il Pane della Tavola di San Giuseppe a cura del Panificio Protopapa.


Ma andiamo a scoprire il pane:

I pani della Sacra Famiglia, sono posti al centro della tavola. Tutti i pani presenti nella Tavola di San Giuseppe, sono facilmente riconoscibili perché contraddistinti da simboli:

  • la verga fiorita, ricorda il bastone di San Giuseppe e sulla ruota di pane a lui dedicata, è riportato questo simbolo;
  • tre piccoli pani richiamano la SS. Trinità e sono riportati sul pane di Gesù Bambino;
  • il Santo Rosario: questo è il pane della Beata Vergine Maria;
  • la palma: richiama il pane delle Sante che siederanno accanto alla Sacra Famiglia;
  • un semplice bastone richiama il pane dei Santi commensali;

Questo info e tante altre li trovi sul portale "Foodismo.it"

Quella di Silvio è una generazione di fornai che continua a lavorare per realizzare un pane per un rito antichissimo che oltre ad abbagliare i tuoi occhi per la bellezza delle sue tavole, abbaglia anche la tua anima. 

Lavorare questo pane è per Silvio e per il Panificio Protopapa di Giurdignano, un grande lavoro, dove la fatica e il sudore non vengono riconosciuti, sapendo che lo si fà per un impegno nobile verso la comunità di Giurdignano. 

Una comunità dove la festa del Papà, di San Giuseppe, è molto sentita. 



 Ci aggiorniamo al prossimo "Ti porto in giro con me"

Prossime tappe: 18 marzo a Giurdignano (LE) per le Tavole di San Giuseppe


Per seguire gli eventi di BlogAlMente, visita la sezione dedicata nell'homepage del sito!


A presto,

 Alessandro
Condividi questo contenuto: 
 


Realizzato in collaborazione con: 


Panificio Protopapa Giurdignano

Panificio Protopapa di Salvatore Protopapa è un'azienda di "Prodotti Tipici Pugliesi e del Salento", che rimane fedele alle tradizioni della propria terra, ma li abbina alla ricerca di prodotti innovativi e sempre pronti a stupire i propri clienti.

BM CONSILIGA