Iscriviti Gratis al Canale di WhatsApp di BlogAlMente
Alessandro Bagnato
3 min letti
05 Mar
05Mar

GIURDIGNANO GIARDINO MEGALITICO DI 16MILA ANNI FA

Il prossimo evento targato BlogAlMente, sarà a Giurdignano, in provincia di Lecce, il 18 marzo del 2023.

Prima di descrivere l'evento che si terrà in occasione della Festa di San Giuseppe, festività molto sentita dalla comunità di Giurdignano, vorrei lasciare anche qualche cenno storico su questo meraviglioso luogo della nostra Italia, della nostra Puglia, della provincia di Lecce

Si tratta di un luogo molto affascinante dal punto di vista storico. Basti pensare che viene riconosciuto come il giardino megalitico d'Italia, e questo lo dice anche Wikipedia, grazie alle numerose presenze di reperti megalitici come ad esempio i Dolmen e i Menhir

Monumenti storici, ancora oggi, al vaglio degli studiosi, ma le origini di questi possedimenti, non sono ancora conosciuti. 

Io ad esempio, quando entrai nel 2009 per la prima volta tra le strade di quello che poi divenne a tutti gli effetti, il mio paese, restai a bocca aperta, per la presenza così massiccia di questi reperti storici. 

Dolmen Stabile a Giurdignano

Ad esempio, l'immagine sopra inserita, raffigura il Dolmen Stabile a Giurdignano e puoi anche trovare un interessante articolo su "SiViaggia" su questo argomento per approfondirlo. Per leggerlo l'articolo sul portale gestito da ItaliaOnline, clicca qui

Inoltre sul Dolmen Stabile, si possono trovare svariati articoli sul web, ma c'è comunque da dire che si tratta di un possedimento che fu scoperto da Pasquale Maggiulli nel 1893, nel fondo Stabile, ai confini dei comuni di Giuggianello e Giurdignano.  Questo Dolmen è anche noto con l'appellativo di "Quattromacine" e tra gli abitanti del luogo a proprio questo come nome di riconoscimento. 

Prende questo nome per gli abitanti del luogo per via del'omonimo casale presente in quel territorio. 

Ora qualche numero su questo affascinante monumento storico:

 Il lastrone di copertura, spesso mediamente 20 centimetri, è percorso lungo tutto il perimetro della superficie esterna da un largo solco che confluisce in una cavità circolare; ed è sostenuto da 9 ortostati, 2 monolitici e 7 di pietre sovrapposte, che poggiano su un vasto banco di roccia affiorante.

Tutto ciò, lo possiamo leggere sul sito "Dolmehir.it". 

La presenza dei Menhir a Giurdignano:

Giurdignano vanta la presenza di 18 Menhir e 8 Dolmen, tra questi spicca appunto il Dolmen Stabile o Quattromacine. 

Per scoprire la vasta presenza archeologica invito a guardare l'articolo pubblicato da IndianoGio, dal titolo "Giurdignano alla scoperta del giardino megalitico d'Italia", un pezzo dell'11 luglio del 2022, che puoi legger cliccando qui

In tutto questo fascino storico andrà in scena in Piazza Municipio l'attesissimo evento in onore di San Giuseppe, la famosa, "Tavola Grande".

Una manifestazione antichissima che vede coinvolta tutta la popolazione. Non ci sarà solo l'attesa tavola grande in piazza, ma anche nelle case degli abitanti, tra chi è devoto al Santo, o chi ha ricevuto una "Grazia", verranno allestite le tavole in suo onore e in alcune di esse, oltre ad avere la presenza di familiari e amici che rappresentano i Santi, alcune di esse, sono ancora con il tradizionale "rito crudo". 

Una manifestazione molto sentita che evoca tradizioni che risalgono dalla notte dei tempi e che renda l'atomosfera del paese molto suggestiva. 


Andiama all'evento:

La grande tavola di San Giuseppe a Giurdignano

BlogAlMente il prossimo 18 marzo sarà presente alla manifestazione e farà un articolo a tema giornalistico che sarà pubblicato su questo blog, oltre a realizzare foto e video durante l'evento.

L'evento per BlogAlMente sarà gestito con un operatore che farà foto e video della manifestazione oltre a realizzare qualche intervista per dare ancor di più promozione al territorio e alla giornata. 

Inoltre, BlogAlMente, accompagnerà tra le vie del paese una delegazione della A.S.D. Sanarica che sarà presente all'evento con la presenza dei bambini, dirigenti e tesserati, vestiti con i colori ufficiali della società. Saremo accompagnati in questo tour tra le tavole che faremo con i bambini, da una guida che spiegherà il significato di queste tavole. 

Un momento che sarà molto entusiasmante per i bambini e per i genitori che li accompagneranno. 

Avremo anche con la delegazione della A.S.D. Sanarica, anche con il primo cittadino della cittadina megalitica il Sindaco l'Avv. Monica Gravante.

Ringrazimenti

Voglio ringrazia la Proloco di Giurdignano per la collaborazione sulla mia inziaitiva e voglio ringraziare il Presidente Dott. Angelo Raffaele Piccioli della A.S.D. Sanarica per aver aderito alla mia idea e non perché sia meno importante voglio ringraziare in anticipo gli abitanti di questo luogo così incantevole che mi hanno accolto a bracce aperte tra le loro mura e ringrazio il Sindaco per la collaborazione.

Infine, ringrazio chi sarò disponibile quel giorno a fare foto e video della manifestazione e anche chi spenderà parole per spiegare ciò che andremo a mostrare ai bambini della A.S.D. Sanarica. 

Un grazie veramente a tutti!


Per scoprire altri dettagli sull'evento di giorno 18 marzo 2023 guarda questo video realizzato 8 anni fa da:

Servizio a cura di Carmen Mancarella


A presto, 

Alessandro


Condividi questo contenuto: 


BM CONSILIGA