Iscriviti Gratis al Canale di WhatsApp di BlogAlMente
Alessandro Bagnato
4 min letti
16 Mar
16Mar

LE TAVOLE 2024 CON UN TOCCO DI DIGITALE

A Giurdignano in provincia di Lecce, nel cuore del Salento, e a pochi passi da Otranto,  anche quest'anno va in scena la storica edizione delle "Tavole di San Giuseppe" ma per l'edizione del 2024 la Proloco Sant'Arcangelo di Casulis di Giurdignano ha voluto dare un tocco nuovo e un sapore più legato al "Digitale".



Cosa ho realizzato?

Una piantina digitale, un Qrcode, grafiche personalizzate. 


PIANTINA DIGIALE 2024

Trova la mappa, trovi le tavole, scopri la tradizione

Con la "Mappa Digitale" creata con la collaborazione della Proloco di Giurdignano, chiamata per l'occasione "Piantina Digitale 2024", si è dato modo ai visitatori che verranno nel  territorio del Comune di Giurdignano dal 18 marzo al 19 marzo 2024 di conoscere la posizione esatta delle 42 tavole preparate dai fedeli, compresa la "Grande Tavola", in Piazza Municipio. 

Grazie a questa "Mappa", creata con l'applicazione gratuita di Google, ovvero, "MyMaps", il visitatore, oltre a conoscere la posizione esatta delle tavole, potrà anche vedere come può arrivare alla tavola più vicina alla sua posizione, grazie alla geolocalizzazione attiva sul proprio dispositivo mobile.

La Piantina Digitale delle Tavole di San Giuseppe di Giurdignano.

La presente Piantina Digitale delle Tavole di San Giuseppe di Giurdignano, la trovi anche al seguente link: https://bityl.co/Omz0

Oppure cliccando in basso:

Precisazioni sulle icone e simboli della mappa

All'interno della mappa oltre a scoprire le indicazioni di dove si trovano, ripeto, le 42 tavole, ci sono anche dei simboli e delle icone che caratterizzano il lavoro. 

Si è scelto di usare la "Spiga", come simbolo della presenza delle tavole dei devoti. Mentre con il segno del "Triangolo", sono indicati i punti di distribuzione delle pietanze. Con il simbolo della "P" le aree di parcheggio. Un'altra novità di questa edizione, sono i  colori dei percorsi, che vedono il rosso, il bianco e il verde, come sarà possibile vedere anche nel volantino che sarà distribuito gratuitamente ai fedeli. 

In ogni modo, si è cercato di personalizzare il più possibile la mappa per renderla, unica nel suo stile e nel suo genere e speriamo di esserci riusciti.

Tuttavia, all'interno della mappa nella sezione della "Leggenda", ci sono tutte queste informazioni. 



Qrcode:

Non ho solo realizzato il progetto di questa mappa virtuale che sta riscontrando molto consenso, ma anche il Qrcode, da inserire nel volantino informativo delle tavole che come detto sopra, sarà distribuito gratuitamente ai fedeli, ai visitatori. Ecco cosa troverete nel volantino:

Qrcode tavole di san giuseppe di giurdignano

Questo è invece ciò che sarà presente nelle abitazioni dove saranno presenti le tavole dei devoti:


Altre info:

Invece se vuoi conoscere la storia di Giurdignano e il significato delle Tavole che ogni anno mobilitano l'intera popolazione giurdignanese, ti invito a leggere l'articolo che pubblicai per la scorsa edizione. Trovi l'articolo a questo link: https://bityl.co/OmzH . Un articolo che lo scorso anno fu di grande successo, come dimostrano le 172 condivisioni del pezzo.

Giurdignano e le Tavole di San Giuseppe su TeleNorba su MED "Mezzogiorno e dintorni". Guarda il video da qui: https://bityl.co/OnB0



Ringraziamenti finali

Ringrazio la Proloco Sant'Arcangelo di Casulis per avermi chiesto di fare questo progetto che mi ha molto gratificato e ringrazio Enea Benvenga, per aver sempre creduto in me, nelle mie capacità e nel aver sempre cercato di coinvolgermi nella divulgazione di questo progetto. 


Ringrazio il Sindaco Monica Laura Gravante di Giurdignano per la menzione sulla pagina ufficiale di Facebook del Comune

Ringrazio tutta la comunità di Giurdignano, per avermi accolto nei migliori dei modi nella loro terra, apprezzando le mie doti personali e quelle tecnico professionali. 

Grazie veramente a tutti.


Conclusioni finali:

Tutto questo materiale è servito per dare un tocco di novità a questa edizione, ma con gli organizzatori, siamo rimasti che per la prossima edizione faremo altri sviluppi e altri progetti, altre idee, sempre in ottica digitale e in ottica innovazione com'è del resto il mantra di BlogAlMente che come sapete è: L'innovazione con gli occhi di ieri e lo sguardo verso il domani.


 A presto, 


Alessandro


Condividi questo contenuto: 
 

BM CONSILIGA