Iscriviti Gratis al Canale di WhatsApp di BlogAlMente
2 min letti
29 Apr
29Apr

Continuano i viaggi e le segnalazioni di BlogAlMente, per il progetto "On The Road", avviato a gennaio del 2023 e sino a oggi a dato dei frutti stupendi.

Questa volta, il "Jet privato", si fa per dire, di BlogAlMente vola in direzione Melendugno, per la manifestazione chiamata: 

FRANTOI APERTI UNDERGROUND EXPERIENCE  

Prima di dare risalto all'evento sopra citato, come di consueto su questo blog, andremo a vedere anche qualche cenno storico sulla città di Melendugno.

 L'autorevole sito di Wikipedia ci dice che Melendugno è una città della provincia di Lecce con circa 10.045 abitanti e il suo territorio comprende anche Borgagne, cittadina posta a 4 km dalla costa, oltre che ad esempio le bellissime: San Foca, Roca e Torre dell'Orso. 

Mete turistiche di grande fascino, vicine alla città dei Martiri, ossia Otranto. Cittadini che portano turisti da ogni parte del mondo, ogni anno, per visitare uno dei posti più caratteristici della penisola italiana. 

Ma torniamo alla storia di Melendugno...

Intanto per scoprire tutto il fascino del territorio, visita il sito "VisitMelendugno" da qui


https://www.visitmelendugno.com/

I documenti narrano che si inizia già a parlare della città di Melendugno, leggiamo su Wikipedia, già a partire dall'età del bronzo. 

Infatti, si legge su "PaesiOnline", quanto segue: Le prime testimonianze per quanto concerne la storia di Melendugno rimandano addirittura all'età del Bronzo (un periodo storico arcaico, generalmente inserito tra il 3500 ed il 1200 a.C.), con le prime fortificazioni nell'area di Roca Vecchia che sembrerebbero risalire al XV secolo avanti Cristo. 


Ora torniamo a parlare dell'evento Frantoi Aperti che andrà in scena il 29 aprile, il 30 aprile e il 1° maggio a Melendugno.

Informazioni sull'evento sono anche disponibili su "Gazzetta del Mezzogiorno", accessibile a questo link

Frantoi Aperti a Melendugno

 FRANTOIAPERTI: Si chiama Frantoi Aperti-Underground Experience, la tre giorni organizzata dal Comune di Melendugno, da sabato 29 aprile a lunedì 1 maggio, per raccontare l'anima storica del territorio e accompagnare il racconto con mostre, performance, musica live, degustazione gratuita di prodotti tipici salentini. 



Seguirà un articolo completo sulla manifestazione e intanto si ringrazia Annalisa Montinaro per la segnalazione dell'evento. 


A presto, 

Alessandro


Condividi questo contenuto: 
 

BM CONSILIGA