Iscriviti Gratis al Canale di WhatsApp di BlogAlMente
Alessandro Bagnato
3 min letti
23 Jul
23Jul

Da qualche settimana i Crifiu, la band di Muro Leccese, in provincia di Lecce, ha presentato il nuovo singolo dal titolo "Chi non ha" e BlogAlMente non poteva non dare la notizia.

Da Rock & Raï, Al di là delle nuvole, Un’estate così, Mondo Dentro fino ai recenti singoli Otranto e Dj Dj, che hanno ottenuto milioni di visualizzazioni e ascolti in streaming, la band salentina, originaria di Muro Leccese (Città Messapica),  più volte sul palco del Primo Maggio di Roma, dello Sziget di Budapest e dei maggiori festival nazionali, torna con questo nuovo brano in cui il pop diventa veicolo di contenuti musicali e messaggi sociali, con l’invito a cambiare punto di vista e guardare il mondo in modo nuovo. 

I Crifiu presentano "Chi non ha" - Nuovo singolo 2023


Guarda il VideoUfficiale di "Chi non ha"

VIDEOCLIP: Prodotto da Dilinò e realizzato da Sirio Media con la regia di Angelo Cascione. 

Info sul brano: Nel singolo Andrea Pasca (voce), Luigi De Pauli (chitarre e synth), Sandro De Pauli (fiati e programmazioni), Marco Afrune (basso) ed Enrico Quirino (batteria) ospitano anche il produttore e polistrumentista spagnolo Franiko Calavera, percussionista e dj dell’Istituto Italiano di Cumbia. 

La canzone presentata dai Crifiu, che vanta attualemente su Youtube circa 7653 visualizzazioni, rispecchia ancora una volta la qualità sonora della band e la qualità dei testi. Si tratta di un brano in stile "Crifiu" e chi li segue da sempre, lo riconosce perfettamente ciò e quindi sà a cosa mi riferisco. 

Recentemente, ho incontrato la band, presso il "Mercato delle Idee" presso Muro Leccese, per un'intervista che a breve sarà  pubblicata su questo blog e su tutti i social di BlogalMente, e anche a loro ho comunicato che ancora una volta, il loro sound resta unico e inconfondibile. 

Vi faccio anche qui i complimenti per quello che fate e come lo fate. 

Foto scattata durante le riprese della videointervista 

per BlogAlMente.

Chi  non ha, è un brano, che vuole a mio avviso, mettere luce su quella parte della società che spesso viene  messa da parte e non considerata. Quella parte della società, della città, che spesso mette da parte chi vive in maniera semplice. Infatti il brano parte dicendo:

"Bisogna aver fortuna per nascere dalla  

parte giusta del mondo"

Chi non ha:  dà voce alla gente che non conta, che è fuori moda e che non segue i trend topic del momento. Parla di chi non ha niente ma ha quel talento da sfruttare ma è senza opportunità per farlo.  Alza la voce contri chi vive di stereotipi anziché dare luce a chi ha quella luce completamente diversa. 

Infatti: 

“Chi non ha ma è e c’è”

"In un tempo in cui conta l’avere, noi cantiamo l’essere e l’esserci - racconta la band - In un’epoca in cui si esalta ciò che si ha, noi festeggiamo chi è. I fedeli del proprio sogno, gli sconfitti mai arresi, chi fatica ogni giorno e non fa audience, chi non è virale, chi è fuori moda e fuori algoritmo. In un mondo che ostenta celebriamo chi stenta, chi fa fatica ma tenta perché ha talento e desiderio e tanta fame di fare. Gli invisibili per la cultura del Capitalismo. I sognatori, i lavoratori, chi vorrebbe e potrebbe, avrebbe le capacità ma a cui il mondo non dà le stesse opportunità e possibilità perché nato dalla parte sbagliata del mondo, non si vende alle mode del cinismo e dell’egoismo e non è figlio di papà".

Notizie sulla band

I Crifiu


I Crifiu sono una band pugliese, di Muro Leccese, in procvincia di Lecce,  caratterizzata da un’originale identità sonora. La band ha condiviso il palco con numerosi artisti nazionali e internazionali - Modena City Ramblers, Caparezza, Vinicio Capossela, Gang, Giuliano Palma & Bluebeaters, Fabri Fibra, Max Gazzè, Sud Sound System, Asian Dub Foundation, Massilia Sound System, Lou Dalfin, Mannarino, Il Teatro degli Orrori, Roy Paci & Aretuska - partecipando a festival e rassegne in Italia e all’estero oltre ad avere fatto delle collaborazioni come sulla hit "Al di là delle nuvole" con i Booomdabash. 

A presto, 

Alessandro


Condividi questo contenuto: 
 

BM CONSILIGA