Iscriviti Gratis al Canale di WhatsApp di BlogAlMente
4 min letti
06 May
06May

Giorno 29 aprile 2023 i Crifiu si sono esibiti in un concerto, sotto la pioggia, a Marittima in provincia di Lecce e BlogAlMente era lì presente ed è stata anche l'occasione per scambiare due chiacchere con i ragazzi fantastici della band.

Prima di entrare nel tema dell'evento, raccontando, quanto meno la mia esperienza, voglio anche comunicare la grande umiltà che i ragazzi della band hanno dimostrato. Sono dei ragazzi veramente semplici, umili e molto alla mano. 

Sono consapevoli della strada che hanno percorso da quando sono partiti ma sanno anche che il successo è dato dalla gente e per la gente bisogna continuare ad amare la musica e gli eventi. 

I Crifiu in concerto a Marittima (LE)


Grazie soprattutto a Luigi De Pauli per l'accoglienza ricevuta e per avergli fatto vivere questa esperienza anche a mio figlio "Giacomo", un grazie va anche alla voce "Andrea Pasca" ma gli estendo a tutto il gruppo. 


Ora è giunto il momento di parlare dell'evento

Quella a Marittima è stata una serata fantastica, nonostante come detto all'inizio, la pioggia. Una pioggia che non ha fermato il concerto e ha dato la possibilità ai tanti fan accorsi per vederli, di non perdere le loro super note e melodie e temi. 

Ecco, in questo articolo, mi voglio concentrare più che altro sui temi che le canzoni dei Crifiu trattano, sin dagli albori della loro nascita. E voglio dire, soprattutto per chi ancora non lo sa, che loro vantano su Youtube, 4,7 milioni di visualzzazioni per la loro "Rock&Raii", non parliamo di spiccioli, insomma.

Mi dite però perché non passa nelle radio nazionali il loro super pezzo?

Questo è veramente inspiegabile come un pezzo di tale portata, che a distanza di tempo, rimane integro con il suo fascino e con una notorietà così importante non siano visibile nei network nazionali. E' una domanda che mi faccio da tempo e non riesco a trovare risposte concrete a questa mia domanda. 

In Italia, mi dico, viene premiata la vera musica o solo la musica che porta business? 

No credo che su questo abbia io stesso, le idee molto chiare. Si in Italia si guarda alla musica business, ossia commercialmente perfetta da vendere, piuttosto che su un prodotto che è veramente giusto che sia all'apice delle classifiche e della notorietà nazionali. 

Ovviamente, questo è solo un mio pensiero personale che non risponde realmente alla verità, ma qualche dubbio credo bisogna averlo lo stesso. 

Detto ciò, a proposito dei temi dei Crifiu e delle loro canzoni, partiamo con appunto, Rock & Raii, che è secondo me, il loro pezzo più  bello e che li rappresenta di più. 

I Crifiu in concerto a Marittima (LE)


Il brano sopra citato è un pezzo nato durante la "Primavera Araba", vi ricordate come anche la stampa, sbatteva in prima pagina tutto ciò che accadeva a poca distanza da noi, dalla Puglia, dall'Italia. 

Con Primavera Araba, leggiamo su Wikipedia, s'intende indicare il periodo di proteste e agitazioni che vanno dal 2010 al 2011. 

In questo contesto i Crifiu, hanno deciso di realizzare un pezzo che tratta appunto i temi di fraternità, uguaglianza, libertà e come mi hanno anche indicato loro stessi, il 29 aprile a Marittima, si tratta di un pezzo uscito dalle viscere del loro stomaco, quasi di getto

Un pezzo oserei dire straordinario da ogni punto di vista e se ancora non l'hai mai ascoltato, ti invito a farlo. Ma ti avviso che è dal 2012 che è presente nel panoroma musicale. 

Su Youtube, la clip della canzone è presente dal 6 giugno del 2012, e mi preme precisare che all'intero è presente la collaborazione di Nandu Popu dei mitici Sud Sound System...hai presente "Le radici ca teni".

Ma quali sono i temi delle canzoni dei Crifiu:

Nelle loro canzoni trattano temi che  riguardano espressamente i diritti degli uomini, il diritto all'uguglianza, alla libertà, che mirano a far riflettere gli ascoltatori e i loro fan su temi ancora  molto caldi come l'immigrazione.

Infatti, durante il loro concerto del 29 aprile a Marittima, Andrea Pasca, la voce dei Crifiu, a più volte espresso la loro idea in merito a temi come l'immigrazione, facendo notare come anche noi italiani, dal canto nostro, siamo un popolo d'immigrati, e a volte questo viene espressamente dimenticato, spesso anche dai media nazionali.  

Mi è piaciuto molto l'intro del loro "Frontman", prima che suonassero il pezzo "L'amore è resistenza".  Vi invito ad ascoltare questo fantastico brano. 

L'intro di Andrea Pasca è stato veramente toccante. Io ad esempio ad ascoltarlo, mi sono immaginato quanti ragazzi che nutrono speranza di trovare da noi in Italia una pace interiore migliore e quante persone lottano in mare per la turbolenza della loro vita. Grazie Andrea per questo fantastico passaggio. 

Charlie Chaplin - Il discorso finale del Grande dittatore

CHARLIE CHAPLIN - IL DISCORSO FINALE DEL GRANDE DITTATORE

Un altro spunto molto riflessivo è stato quando hanno proiettato il famossimo monologo tratto dal film "Il grande dittatore", andato in scena nel 1940, del grande Charlie Chaplin, passato alla storia, come "Discorso all'umanità". 

Su "Focus", trovi una descrizione analitica di quanto accennato sopra.  

Ma voi non siete macchine! Voi non siete bestie! Siete uomini! Voi portate l'amore dell'umanità nel cuore. Voi non odiate. Coloro che odiano sono solo quelli che non hanno l'amore altrui.  

Quali altri brani hanno suonato per arricchire la serata: 

Otrantodedicato alla città dei Martiri. 

Al di là delle nuvole che vanta la collaborazione con i Boomdabash

Dj Dj un bel sound tutto da ballare (uscita 10 mesi fa)

DJ DJ ASCOLTALA E BALLA 



Insomma, è stata una serata pazzesca a suon di musice e sonorità che solo i Crifiu sanno regalare. A fine serata, si sono lasciati all'assalto dei Fan con selfie e foto ricordo, tra cui anche mio figlio Giacomo, e questo testimonia ancora la loro grande umiltà. 

A mio figlio, ripeto, hanno fatto vivere una grande esperienza e li ringrazio tutti per la loro disponibilità.

Un 'esperienza che vorrò sicuramente rivivere.  


Ora vi lascio con un commento finale che mi è stato inviato direttamente dai Crifiu e ringrazio loro e il loro ufficio stampa per la disponilità. 


Il Commento dei Crifiu

I Crifiu in concerto a Marittima (LE)


Il pubblico sempre più numeroso che giunge ad ogni nostro concerto è per noi linfa vitale perchè non solo permette la buona riuscita di ogni live, essendo le persone i co-protagonisti della serata, ma diventa stimolo alla scrittura di nuovi brani perchè sono proprio le emozioni che nascono in ogni incontro con la gente in giro per l'Italia che fanno germogliare le nuove canzoni creando un circolo virtuoso che si autoalimenta grazie all'energia del pubblico. Suonare a casa, nel Salento, amplifica queste emozioni e rende ogni festa magica. Vi aspettiamo nell nostre prossime date.

 Crifiu 


A presto,

 Alessandro


Condividi questo contenuto: 
 


BM CONSILIGA