Iscriviti Gratis al Canale di WhatsApp di BlogAlMente
Vincenzo Abate: La scrittura è l’arma del tuo successo

OGGI OSPITO

VINCENZO ABATE

(web content writer) 

La scrittura è l’arma del tuo successo

L'intervista di oggi mi fa tornare indietro nel tempo, quando ero un umile ragazzino che sognava ad occhi aperti, mentre frequentavo il corso di Laurea in Filosofia e Scienze Umane all'Università degli studi della Calabria. Li ho avuto l'enorme piacere di conoscere Vincenzo Abate, che attualmente ricopre il ruolo di Web Content Writer, presso l'azienda "Keliweb.it - domini e hosting".

Con lui oggi parleremo di questo suo campo lavorativo e cercheremo di comprendere qualcosa in più su un lavoro che è sempre più ricercato nei nostri giorni. Molte aziende, infatti, cercano figure professionali che sappiano scrivere contenuti di un certa qualità. 

Discuteremo anche del nostro trascorso universitario che a distanza di tempo, ci ha fatto ritrovare in nuove veste, che oltre a costituire un ruolo importante tra le passioni, veste anche un ruolo importante dal punto di vista lavorativo. 


ECCO DI COSA ABBIAMO DISCUSSO 

D- Ciao e benvenuto su BM – Digital Solution. Sei pronto a raccontarci qualcosa su di te? Dacci qualche notizia?

Ciao Alessandro, grazie mille per questo invito che ho accettato senza indugio. Cosa posso dire di me che possa interessare i tuoi lettori? Direi che la cosa giusta è parlare di cosa mi occupo: lavoro da anni come Content Manager, Social Media Marketer e SEO Copy per il provider Keliweb. Nel corso degli anni ho collaborato con tante altre agenzie di comunicazione e magazine, ma si è trattato di semplici collaborazioni “parallele”. 

D- Vincenzo con te abbiamo frequentato lo stesso corso di Laurea all’Unical, abbiamo frequentato gli stessi posti per un certo periodo di tempo, e ora condividiamo la stessa passione. Condividiamo la passione per il marketing, la comunicazione digitale e la scrittura creativa. È bello ritrovarsi così dopo tanto tempo?

Quello dell’Università, dove abbiamo studiato insieme come da te ricordato, è stato uno dei periodi più belli della mia vita. Sono passati diversi anni e ci ritroviamo qui a parlare del nostro lavoro, una cosa che mi fa molto piacere. Diciamo che la mia passione principale è la scrittura, infatti nel corso di questi anni ho pubblicato alcuni libri di racconti brevi. Ma la scrittura creativa è una passione che tengo per me. Sono venuto in contatto poi con il marketing e la comunicazione online, un mondo che mi ha appassionato fin da subito e che mi vede come “protagonista” (insieme all’azienda per cui lavoro) ormai da diversi anni. 

Vincenzo Abate Web Content Writer di Keliweb.it

D- Ora occupi la posizione di Web Content Writer per conto di Keliweb. Parlaci ora di questo tuo ruolo. Dacci qualche dritta, soprattutto per chi non ha mai sentito parlare di “Web Content Writer”. Soprattutto, parlaci di cosa ti occupi?

Come accennato in precedenza, il mio lavoro comporta diversi aspetti. Possiamo dire quindi che non ricopro solo un ruolo. Lavoro per Keliweb dal 2014, e da allora ho fatto un po’ di tutto: dalla gestione del blog ai canali social, alla creazione di campagne pubblicitarie su Google Ads, Facebook, Instagram e Twitter, all’analisi dei dati del traffico web e tutto quel che comporta l’attività di monitoraggio necessario per avere un posizionamento SEO ottimale. Il difficile sta proprio nel mantenere un buon posizionamento sul motore di ricerca nonostante le azioni dei competitor che, come noi, creano contenuti in modo continuo.

D- Quello del marketing, della comunicazione e dei social è un settore sempre in continua evoluzione. Secondo te, cosa dovrebbe fare un aspirante blogger, per raggiugere il tuo stesso percorso?

Studiare, come prima cosa. Ci sono tantissimi libri che possono fare da base. C’è poi l’osservazione del lavoro dei professionisti che lavorano online. Non c’è niente di male nel prendere spunto dai professionisti affermati. Prendere spunto, non copiare, voglio che questo sia chiaro. A parer mio però, il primo tassello per fare come lavoro il “creatore” di contenuti editoriali è avere una profonda passione per la scrittura. Ecco, questo credo che sia il punto principale da cui partire. Se non si ama scrivere, penso sia davvero difficile poter solo immaginare di fare questo lavoro, perché non è così facile come può sembrare da fuori. Ve lo posso garantire.

D- Ora parlaci un pochino dell’azienda che rappresenti. Di cosa si occupa Keliweb?

Keliweb è uno delle compagnie di hosting più conosciute in Italia. Si tratta di una realtà in continua crescita, presente da oltre un decennio sul mercato. Mi piace pensare di aver dato, dal 2014 in poi, un mio piccolo contributo in questo percorso di crescita che son certo durerà ancora per molto tempo. Sostanzialmente l’azienda fornisce i servizi necessari per creare siti internet, come i nomi a dominio, i servizi di hosting e soluzioni per siti ad altissimo traffico (come i siti aziendali) come VPS e Server Dedicati. Un punto di orgoglio della storia aziendale è che il Cloud, la tecnologia su cui le imprese stanno puntando per l’innovazione digitale, è stato inserito in ambito Datacenter per la prima volta in Italia proprio da Keliweb. Questo dimostra come l’azienda creda fortemente nell’innovazione. Io continuerò a fare il mio lavoro per aiutare l’azienda a raggiungere vette impensabili fino a poco tempo fa, ovvero raggiungere i livelli di colossi del settore. Come diceva Fox Mulder nell’indimenticabile serie X-Files “I want to believe”.


 Grazie alla figura di Vincenzo Abate ora sappiamo su cosa puntare per riuscire a scrivere contenuti di successo e soprattutto sappiamo che la strada non sarà semplice, ma una volta giunti alla fase finale, ci toglieremo delle belle soddisfazioni. Non si giunge a certi risultati ed a una certa visibilità senza aver studiato e con il minimo sforzo. 

Un buon curatore di contenuti, soprattutto nel mercato digitale, sa benissimo che per scrivere un articolo ci vuole tempo, ci vuole studio e soprattutto non può scrivere contenuti tanto per. L'utente medio, anche il meno esperto possibile, si accorgerebbe di ciò e si allontanerebbe facilmente dal nostro progetto o dalla nostra idea.  

Per riuscire a creare contenuti di un certo calibro, possiamo anche prendere spunto dalla mole d'informazione presente nel web con contenuti di facile lettura e di facile comprensione, come del resto libri che trattano l'argomento. Tuttavia, bisogna avere, a detta di Vincenzo, una profonda passione per la scrittura. 


A presto,

Alessandro

Condividi questo contenuto:

<!-- ShareThis BEGIN -->
<div class="sharethis-inline-share-buttons"></div>
<!-- ShareThis END --> 

BM CONSILIGA