Iscriviti Gratis al Canale di WhatsApp di BlogAlMente
Tiziana Iaccarino: La scrittura è tua amica...

OGGI OSPITO

Tiziana Iaccarino

(Scrittrice di successo)

Quando scrivi, inizia un viaggio che non si chiude mai


Non potevo non portare su BlogAlMente per la sezione "Ti intervisto", un'esperta come Tiziana Iaccarino. Tiziana è autrice di tantissimi libri di successo oltre a essere una grande esperta del settore dell'editoria. 


Grazie al suo contributo, scopriremo i percorsi che ci sono dietro la comunicazione della scrittura e soprattutto quali sono i percorsi e le tecniche da usare per crescere grazie alla propria penna.


Preciso che conosco Tiziana da parecchi anni e averla in questa sezione del mio blog mi rende molto orgoglioso. La mia idea è stata appunto questa, quando decisi di creare la sezione dedicata alle interviste qui su BM-Digital Solution. Volevo portare, profili di altissimo livello professionale, che fossero in grado di dare veramente un grande contributo ai lettori e a chi avrà piacere di leggere l'interviste. 

Tiziana Iaccarino, a mio avviso, ha tutto il diritto di essere tra i volti selezionati da "Lab Solution". 


 Ora non voglio rubarti altro tempo e 

inizio a farti conoscere la mia ospite.    


Intanto chi è Tiziana Iaccarino? 

Tiziana Iaccarino cerca il suo sito da qui  cercala su Instagram da qui cercala su Facebook da qui. 


Ora andiamo a conoscerla meglio! 

ECCO DI COSA ABBIAMO DISCUSSO 


D- Ciao e benvenuta su BM – Digital Solution. Sei pronta a raccontarci qualcosa su di te? Dacci qualche notizia.

Ciao Alessandro e un saluto a tutti i tuoi lettori. Io sono una vagabonda, come mi hanno sempre soprannominato a casa, sia perché amo viaggiare, sia perché l'arte ha fatto di me una persona molto versatile. Ho cominciato da piccola a cantare per poi partecipare a programmi televisivi locali (a Napoli, dove sono nata), a studiare all'accademia d'arte drammatica e ad arrivare alla scrittura. Quindi, ho sperimentato sempre molto nell'arte, anche grazie ai viaggi e alle esperienze di vita, per capire a che cosa volessi dedicarmi. Tutto ciò che ho compreso è che ho bisogno di cambiare strade e scelte per continuare a sentirmi motivata in ciò che faccio.

D- Quali sono le basi e le competenze che ci devono essere per iniziare un percorso di scrittura? Ci sono delle regole “Aure”? 

Secondo me, la cosa fondamentale è il talento. Ci sono persone che studiano, che si iscrivono a corsi di scrittura creativa o a qualunque altro tipo di corso, vanno all'università, si specializzano nelle materie che reputano adeguate alle proprie passioni, ma se non hai talento ovvero una predisposizione naturale per tale attività è difficile che lo studio, ovvero la tecnica, ti trasmetta questa qualità. Poi è chiaro che il talento senza la pratica serve a poco, perché anche il primo deve essere affinato e la seconda deve servire a fare esperienza.


Tiziana Iaccarino autore di successo.

D- La scrittura è spesso sinonimo di emozioni. Cosa dobbiamo fare per trascrivere le emozioni su un foglio bianco? 

Seguire l'istinto. Lo senti dentro ciò che hai bisogno di scrivere, di raccontare, di far sapere ad altre persone. Non puoi ragionarci troppo.


D- L’editoria nel corso del tempo è cambiata, anche di molto. Tu hai pubblicato parecchi testi. Hai usato sempre la via più classica per pubblicare, oppure, hai sperimentato? Consiglieresti il tuo percorso? 

Io sono per la sperimentazione sempre e comunque. Non ho mai seguito un unico percorso, né mi sono fermata a determinati livelli. Crescere e maturare impone il cambiamento, quindi devi cercare esperienze diverse. Fare cose nuove. Anche sbagliando, ma è meglio per maturare. Non posso consigliare a nessuno il mio percorso, ognuno deve fare il suo, giusto o sbagliato che sia.

D- Ci vuoi parlare adesso dei tuoi progetti futuri? Come possiamo seguirti? 

Allo stato attuale sto organizzando un progetto editoriale ambizioso, ma di cui vorrei parlare poco. Mi piacerebbe soltanto essere capace di intrattenere le persone che mi leggono o che mi seguono sui social network per strappare loro un sorriso, per far compagnia o semplicemente per invitare alla riflessione. Possono trovarmi a questi link: Sito ufficiale: www.tizianaiaccarino.com Pagina Facebook: Clicca qui! Instagram: tiziana_iaccarino YouTube: Clicca qui! 

Canale Autori e Scrittura su YouTube: Clicca qui!   

 


Nell'intervista di oggi, grazie al contributo di Tiziana Iaccarino, si è analizzati tanti nodi che girano attorno al termine della scrittura, e devo ammettere che ci sono alcune chiave di lettura molto interessanti. 

Mi è piaciuta la sua risposta in merito alla mia seconda domanda di questo nostro discorso. Quando dice che è il "Talento" che vince su tutto, e non il contrario.

Infatti, io stesso sono convinto che non basta solo frequentare dei corsi altamente professionali per raggiungere il massimo del successo possibile, ma bisogna abbinare questi studi a un grande "Talento".

L' ospite di oggi ci offre un consiglio veramente importante che potrà essere, il volano del nostro successo di domani. Teniamo e custodiamo, questi suoi consigli per riuscire a cambiare il nostro approccio verso questo settore di competenza, ovvero, la scrittura ed anche per tutti gli aspetti legati al marketing.


A presto,

Alessandro

Condividi questo contenuto:

BM CONSILIGA