Iscriviti Gratis al Canale di WhatsApp di BlogAlMente
Nejua Trentacoste: “Posso insegnarti come far crescere il tuo pubblico e costruire il tuo business online…anche partendo da zero.”

OGGI OSPITO

NEJUA TRENTACOSTE

(Blogger) 



Posso insegnarti come far crescere il tuo pubblico e costruire il tuo business online…anche partendo da zero.





In questo momento, devo confessarti che anch’io, sono uno “Studente” dei corsi “Gratuiti”, ma molto professionali della Blogger Professionista Nejua Trentacoste. Sto seguendo il suo “WorkShop” gratuito, arricchito anche di “guide pratiche” ed esercizi che ti aiutano a comprendere i concetti espressi. 

In questi suoi corsi, spiega in maniera molto semplice, quali sono gli strumenti che possiamo adottare per aver una maggiore successo nel web. È stato proprio questo aspetto, che mi ha spinto a invitarla a far parte dei Membri Selezionati di “Marketer Lab”, il laboratorio sul Marketing a cura di Alessandro Bagnato.  Sono veramente onorato di averla tra gli ospiti del mio blog. 


ECCO DI COSA ABBIAMO DISCUSSO


D- Ciao e benvenuta su BM – Digital Solution. Iniziamo questa nostra conversazione, scoprendo qualcosa in più su di te. Parlaci un po' di cosa fai? Parlaci di te?

Ciao Alessandro e grazie per avermi invitata sul tuo Blog. 

Sono Nejua e per anni ho lavorato avviando e lanciando blog per diverse aziende che operano in vari settori, fino a quando ho deciso che era arrivato il momento di far crescere un progetto tutto mio. Ancora non lo sapevo, ma quel progetto era quello che avrebbe cambiato la mia vita.

Oggi ho un business di formazione con cui trasformo le idee di persone comuni in progetti online di successo.

Lo faccio condividendo con la mia Community informazioni, idee, strumenti e l’entusiasmo necessario per aiutare ed ispirare le persone nel loro percorso. 

Nel tempo ho creato una grandissima quantità di contenuti di valore che ruotano attorno al mio blog e alla Community digitale dove chiunque può avere accesso, studiare ed applicare gratuitamente i miei metodi, prima di iscriversi ai corsi.

(Questa è la pagina di accesso gratuito alla mia Community: https://nejua.mykajabi.com/blog-booster-lp-Community%20Facebook)

Ed è semplicemente da questo: dalla condivisione gratuita del mio sapere e da un metodo di comunicazione davvero chiaro e semplice, che è nata la mia attività e tutto quello che ne consegue.


D- Quello del marketing, del blogging, è veramente un lavoro duro e faticoso. A volte, leggendo le storie di altri interpreti, sembra che sia tutto facile o almeno lo fanno credere. Invece com’è stato il tuo percorso? Cosa ti ha spinto a creare una tua reputazione in questo settore?     Perché credi che sia utile aiutare gli altri?


Io credo che ognuno abbia la possibilità di realizzare i propri sogni ed i propri progetti, se guidato nella maniera giusta. Sono la dedizione, la preparazione e la persistenza, gli elementi che portano al successo. 

La conoscenza è ciò che ci offre la possibilità di diventare qualunque cosa desideriamo. Per questo sostengo una formazione che mostri “come fare”...piuttosto che dire soltanto “cosa fare”. Infatti il mio approccio è fortemente orientato verso il rendere “semplici” e comprensibili per chiunque anche gli aspetti del marketing digitale che possono apparire fin troppo complessi.


Perché il punto è proprio questo: nel mondo del web, le cose si fanno ogni giorno più complesse...ma questo non vuol dire che debbano necessariamente essere difficili! 


Ho deciso di investire nel mondo del web perché oggi più che mai credo sia possibile costruire online una vita lavorativa a misura di persona, che permetta di gestire il proprio tempo ed essere così presenti nella propria quotidianità.


Personalmente ho iniziato studiando i materiali dei migliori marketers americani...ed ho presto scoperto che qui le cose funzionano diversamente. Dopo i primi fallimenti ho dovuto infatti rivedere interamente i processi che avevo appreso e mi sono data da fare per adattarli al nostro mercato e alla nostra cultura.

Solo dopo aver iniziato a riscontrare un successo dopo l’altro con i blog seguiti per i miei clienti, ho capito di aver realizzato qualcosa che ancora non c’era: avevo messo assieme una serie di procedure ed un metodo di lavoro che non solo funzionava, ma era anche applicabile a blog di ogni settore...e da chiunque.

Ecco quindi l’origine di Blog Booster, il corso online in cui insegno appunto questo mio metodo.

Per rispondere all’ultima tua domanda, ti dico che credo fortemente nell’importanza di condividere informazioni e conoscenza con una community di persone pronte a supportarsi ed aiutarsi lungo la strada. So che il mio successo è direttamente interconnesso a quello di ogni singolo membro della mia community e credo che l’aiuto sia la chiave del successo di ogni progetto digitale. 

D- Cercarti e trovarti sul web è un gioco da ragazzi. Basta scrivere su “Google”, il tuo nome e il tuo cognome, e trovi subito il tuo sito ufficiale, visitabile all’indirizzo www.nejuatrentacoste.com . A cosa è dovuto tutto questo? Che tipo di lavoro hai svolto?

Gli articoli del mio blog sono tutti ottimizzati in chiave SEO, anche se il mio posizionamento punta prevalentemente sulla ricerca di un traffico diretto proveniente da fonti esterne, come i profili social e la Community gratuita di cui ti parlavo prima.

Nel mondo del marketing online la competitività delle keyword è decisamente elevata e non l’ho mai considerata una priorità per il mio progetto. Ho orientato il mio lavoro su un content marketing incentrato non tanto sulla SEO, quanto su una serie di funnel che “avvolgono” strategicamente i miei lettori utilizzando diverse piattaforme.

Il mio approccio è quindi un approccio molto ampio, motivo per cui la SEO era e rimane tutt’oggi una strategia di crescita che, seppur importante da sviluppare, un qualcosa di “laterale” rispetto alle mie priorità strategiche.


D- Nella pagina del tuo sito “About”, per chi non lo sapesse “Chi sono”, si legge tra le righe una storia che potrebbe accomunare altri aspiranti professionisti del settore, che si trovano a navigare nelle torbide acque del marketing, senza riuscire a trasformare la loro passione in lavoro. Come si può distinguere la passione dal lavoro? Come si può trasformare la passione in lavoro nel 2020? Parlaci di questa tua storia?

La passione ed il lavoro possono essere la medesima cosa...o due cose diametralmente opposte tra loro. In realtà potrebbe non esserci nessuna differenza, ma spesso si manca di dare alle proprie passioni una reale possibilità di svilupparsi e trasformarsi in qualcosa in grado di sostenerci economicamente.

Per questo motivo, in Blog Booster spiego come trasformare un Blog da “semplice” contenitore in cui riversare il racconto delle proprie passioni, in un vero e proprio strumento di lavoro. A mio avviso un blog dovrebbe nascere proprio per questo: comunicare e “vendere” le proprie passioni e competenze, così da renderle una vera e propria fonte di reddito.

Tutto il mio mondo nasce proprio da questo: da un semplice blog e dall’osservazione che c’era qualcosa che mancava...e che potevo in qualche modo colmare quel vuoto con le mie esperienze e competenze, oltre che con la mia passione per il mondo digital e per la comunicazione in genere.


D- Credo che in base ai tuoi studi, tu sei riuscita a creare tutto ciò che noi oggi vediamo e ammiriamo. Per questo, sono convito che puoi ancora dare un ulteriore consiglio ai lettori. Ad esempio: Quali sono gli Step e gli Studi da seguire per raggiungere il tuo stesso livello di crescita?

Oggi sul web si possono trovare moltissime informazioni gratuite su come avviare la propria avventura digitale. 

Il mio consiglio è quello di iniziare “assaggiando” i contenuti digitali gratuiti che i maggiori professionisti del web mettono a disposizione. Da lì si può capire se il modo di insegnare, lo stile, i metodi e l’efficacia delle informazioni condivise da chi stiamo seguendo...possono fare per noi oppure no.

Una volta fatta una “scorpacciata” di contenuti gratuiti, per approfondire le proprie competenze e fare il vero salto di qualità, è necessario formarsi professionalmente ed acquistare quindi un programma di formazione a pagamento in grado di fare davvero la differenza.

Il Marketing Online è un soggetto molto articolato, che richiede competenze in ambiti diversi tra loro. Dal brand positioning al content marketing, dal direct marketing, all’email marketing…per avere successo online si devono oggi padroneggiare almeno le basi di ognuna di queste sfaccettature del Marketing.

Per questo motivo ritengo che non sia possibile individuare un’unica scuola o persona che possa renderti competente in tutti gli ambiti necessari. Diventa quindi importante formarsi sui singoli argomenti del marketing digitale individuando per ognuno di essi un esperto in grado di mostrarti quello che dotresti sapere. 

Una buona soluzione, soprattutto per chi parte da zero, è quella di iniziare a leggere dei libri sui vari aspetti del marketing per apprendere le basi concettuali su cui basare la propria crescita professionale. Tra gli autori indispensabili da leggere citerei almeno Al Ries, Seth Godin e Simon Sinek.



Nejua è veramente una grande esperta di questo settore. Infatti, in questa sua intervista ci ha lasciato un sacco di argomenti su cui poter lavorare e su cui possiamo puntare per far crescere la presenza nel marketing. Strumenti molto utili e funzionali. Quella di Nejua, è una storia, tra l’altro che mi ha colpito sin da subito. Riflette ciò che è la mia storia attuale e potremmo in molti rivederci in lei. I momenti che lei descrive, nella sua biografia nella pagina “About” del suo sito, sono momenti che ognuno di noi vede ogni giorno. Una passione, quella del marketing, che dà una parte ci regala non poche soddisfazioni, ma dall’altra, però ci allontana dalla famiglia, e ci fa trascurare quelle cose che sono veramente fondamentali.  Lo sforzo che dobbiamo fare è proprio quello di uscire da una visione legata alla passione, e vedere una linea prettamente dedicata al lavoro. 

Nejua Trentacoste, grazie ai suoi corsi, che nella maggior parte dei casi, sono accompagnati da una “Guida Pratica”, una sorta d’esercizio, ci può aiutare a far in modo che tutto ciò avvenga. Seguendo le sue linee guida, i suoi consigli, possiamo trovare la nostra strada nel settore. Un esempio è questo blog. Un blog rivoluzionato nella sua grafica e nelle impostazioni delle sue pagine, come anche del suo “Mantra”, subito dopo aver seguito la prima lezione del suo “WORKSHOP “ gratuito.  


A presto,

Alessandro

Condividi questo contenuto:



BM CONSILIGA