Iscriviti Gratis al Canale di WhatsApp di BlogAlMente
Enza Ruggiero: Adoro vedere il bicchiere mezzo pieno...

OGGI OSPITO

Enza Ruggiero

(Wedding Reporter/Ideatrice di School Movie)

Meravigliamoci di noi stessi

Per una sorta di causalità ho avuto la fortuna di conoscere Enza Ruggiero, l'ospite che oggi si prende i riflettori della sezione "Ti intervisto" del mio blog.

 Era il 22 febbraio 2021, quando Enza mi contattò per l'intervista sul mio saggio filosofico "Le finestre dei pensieri", pubblicato con la Booksprint edizioni e se non hai avuto modo di vederla, la puoi vedere da qui. Fu un'intervista che ci diede modo di parlare di tantissime aspetti della vita quotidiana ed anche di sviluppi filosofici. 

Tuttavia, oggi la porto in questo mio spazio perché credo che con la sua attività professionale possa darci un grandissimo contributo. 


 Ora non voglio rubarti altro tempo e inizio a farti conoscere la mia ospite.    
Intanto chi è Enza Ruggiero?  

Enza Ruggiero cercala su Instagram da qui cercala su Facebook da qui.  


Ora andiamo a conoscerla meglio!

 ECCO DI COSA ABBIAMO DISCUSSO


D- Ciao e benvenuta su BM – Digital Solution. Sei pronta a raccontarci qualcosa su di te? Dacci qualche notizia?  

Sempre pronta! Sono una ragazza molto determinata e instancabile lavoratrice. Adoro le sfide e cerco sempre di affrontarle con lo spirito giusto. Amo vedere il bicchiere mezzo pieno e cerco di non scoraggiarmi mai anche in periodi difficili come quello che stiamo vivendo bisogna avere la forza di guardare al futuro con speranza e di reinventarsi ogni volta che le circostanze lo richiedono. Il mio primo amore è senza dubbio la Tv. Per anni ho condotto e conduco tutt’ora programmi televisivi regionali, una parentesi su Sky dal 2012 al 2016 con diversi programmi sul mondo del wedding. Laureata in Scienze della comunicazione mi sono dedicata anche al marketing e alla realizzazione di campagne pubblicitarie, organizzazione di eventi per aziende private. Cerco sempre di dedicarmi a qualcosa che stimoli la mia creatività e il mio entusiasmo. Io credo che non ci sia nulla di più bello che poter svolgere il lavoro che si ama.

D- Il linguaggio comunicativo dei media è cambiato anche grazie all’uso che facciamo dei social, secondo te?

 Assolutamente si. Oggi la comunicazione è molto più veloce, immediata e virale. I social hanno, senza dubbio, cambiato oltre che il linguaggio comunicativo dei media soprattutto le nostre vite. Senza neanche rendercene conto siamo bombardati continuamente da messaggi promozionali e siamo influenzati nelle scelte oggi più che mai. Gli eccessi non sono mai positivi. Un uso professionale e moderato favorisce le occasioni di conoscenza e di promozione ma bisogna distinguere e fare attenzione.

D- Raggiungere il successo, spesso, sembra facilissimo. Ma quanto si deve studiare per crearsi il proprio successo?

Lo studio è alla base di ogni cosa è fondamentale non solo per raggiungere il successo ma per mantenerlo e per sentirsi sicuri. La formazione è qualcosa che arricchisce, stimola la mente, la curiosità e ci aiuta a intraprendere nuove strade. Non bisogna mai smettere di imparare e studiare. Dietro ogni successo (che non credo sia assolutamente facile da raggiungere!) esiste un gran lavoro di preparazione e studio.


School Movie un'idea di Enza Ruggiero

D- Sei Presidente della Associazione School Movie. Di cosa vi occupate?

Come Associazione School Movie ci occupiamo in primis del progetto CINEDU’ – Cinema Educazione. Un concorso di cortometraggi realizzati dai ragazzi delle scuole primarie e secondarie di I grado della regione Campania. Attraverso il cinema si sensibilizzano i bambini/ragazzi a tematiche sociali importanti come il bullismo, cyber bullismo, integrazione, inclusione, rispetto dell’ambiente, della donna, valorizzazione e promozione del territorio. La finalissima del progetto solitamente si svolge nella magnifica atmosfera del Giffoni Film Festival. Oltre a Cinedù ci occupiamo di tutto ciò che possa in qualche modo coinvolgere le scuole, i ragazzi, la cultura e il cinema.

D- Ci vuoi parlare adesso dei tuoi progetti futuri? Come possiamo seguirti? 

Seguirmi? Naturalmente sui miei social è il modo più semplice e diretto! Progetti per il futuro? Tante cose in cantiere, continuare a lavorare con la Booksprint edizioni, ringrazio l’editore Vito Pacelli che mi ha fatto conoscere voi di BlogAlMente, continuare con il progetto Cinedù in Campania e chissà che un giorno non arriviamo anche in Puglia o nel resto d’Italia… inoltre sto lavorando anche ad un progetto televisivo web dedicato al mondo dell’Arte. Insomma mi sto dando da fare come potete intuire.

School Movie - visita il sito ufficiale da qui


Quando ho conosciuto Enza Ruggiero, ho notato in lei subito una grande professionalità e competenza. Oltretutto mi ha saputo coinvolgere nella sua intervista, in un modo sorprendente. Mi sembrava che stessi parlando con una persona che conoscevo da anni. 

Questa sua dote, credo che si evince anche in questa intervista che mi ha concesso. Ha risposto alle mie domande, in un modo molto semplice ma allo stesso modo comunicativo. Non ha usato stratagemmi per dare la sua riflessione e ciò dimostra che nonostante abbia un curriculum di tanto rispetto, non si è montata la testa ma ha cercato di trovare il giusto equilibro tra ciò che il lavoro ogni giorno gli offre e la sua vita. 

La sua testimonianza ci fa comprendere che il lavoro, lo studio costante, e la nostra ricerca a raggiugere l'obiettivo che ci siamo prefissati, possano veramente farci cambiare il "trand" del percorso che la vita ci segna. 


A presto,

Alessandro

Condividi questo contenuto:


BM CONSILIGA