Iscriviti Gratis al Canale di WhatsApp di BlogAlMente
Collettivo Donne Creative: Una community di sole donne...

OGGI OSPITO IL 

COLLETTIVO DONNE CREATIVE  


COMPOSTO DA..

DENISE FERRAIUOLO & DOMENICA TRIPODI

I sogni stimolano la nostra creatività

Per la sezione "Ti intervisto",  continua la sua ricerca di profili che possono dare quel qualcosa in più, sia dal punto di vista del marketing, sia dal punto di vista delle idee, a chi segue da sempre il portale, ed anche per chi si collega per la prima volta. Idee che spesso sono redatte da una mente "Visionaria", ed esempi in questo caso c'è ne sarebbero parecchi. Non solo dal settore delle app, ma anche nel settore e-commerceL'esempio più vicino, potrebbe essere quello legato al caso "ClubHouse". Nuova app, disponibile al momento solo per Iphone, ma sta spopolando nel web e tutti gli esperti di marketing ne parlano, ne discutono.

Tuttavia, oggi, non ti parlo di questa nascente applicazione, ma darò ancora spazio, alle famose "Quote rosa", qui su BlogAlMente. La pagina dedita alle interviste si tinge di "ROSA" e lo fa grazie alla storia, al percorso di due ragazze straordinarie, che hanno deciso di creare un "Collettivo", che potesse anche essere di supporto alle Donne nel settore della comunicazione, dei social media, del marketing in generale.

Il Collettivo prende il nome di: COLLETTIVO DONNE CREATIVE e adesso grazie alle loro parole, entreremo nel profondo del tema e riusciremo a comprendere di più su un progetto che io reputo molto interessante.

Questo team, questa unione è composta da: 

DENISE FERRAIUOLO Ceo Founder di C.D.Ccercala su instagram da qui

Denise Ferrariouolo - Ceo del Collettivo Donne Creative


DOMENICA TRIPODI Designer Creative e Ceo founder di C.D.C. - cercala su instagram da qui

Domenica Tripodi Designer Creator - Ceo del Collettivo Donne Creative

Ora conosciamole meglio e soprattutto, conosciamo la loro idea, il loro progetto che merita sicuramente la nostra attenzione.


ECCO DI COSA ABBIAMO DISCUSSO  

D- Ciao e benvenute su BM – Digital Solution. Siete pronte a raccontarci qualcosa su di voi? Dateci qualche notizia?

Ciao Alessandro e un caloroso saluto a chi legge. Siamo super cariche e prontissime a portarvi un po’ alla scoperta della nostra “bambina“ (così la chiamiamo tra di noi): Collettivo Donne Creative. Abbiamo creato la pagina Instagram @collettivodonnecreative il 25 settembre 2020, dopo diversi mesi, tra dubbi, incertezze e poi tante idee alle quali dar vita, finché alla fine ci siamo dette: “Ok, buttiamoci nell’avventura!” :) Un’avventura che in poco più di quattro mesi ci sta regalando giorno dopo giorno grandi emozioni e tanta soddisfazione.

D- Denise e Domenica, avete dato vita a Collettivo Donne Creative. A cosa puntate con questa idea? È un prodotto avvicinabile solo per le donne?

L’idea principale, un po' come dice il nome stesso è creare un collettivo, una community di Donne, di Artiste che abbiano voglia di mettersi in gioco con noi e con i nostri progetti interattivi. Siamo però una community INCLUSIVA, la nostra pagina è aperta a tutte quelle persone che sono e/o si sentono CREATIVE. Certo! La maggior parte delle protagoniste (da Instagram e da Facebooksono donne e noi ci rivolgiamo (anche attraverso i copy) principalmente al mondo femminile, ma siamo felici di poter dire che anche diversi uomini ci seguono e interagiscono piacevolmente con i post, perché alla fine l’arte non ha genere e riesce a unire tutti sotto la stessa tavolozza di colori!

Collettivo Donne Creative - OFFICIAL LOGO


D- Con questo progetto volete dare spazio anche a chi trova difficoltà a districarsi nel settore. Come si svolge esattamente il processo di lavoro della vostra idea?

Collettivo Donne Creative è nato con lo scopo (nel nostro piccolo) di dare “voce”, visibilità e supporto a tutte le Creative della community. Al momento i progetti sul canale sono due: “SupportArtist” è stato il primo progetto, consiste nel promuovere sul nostro feed o nelle stories una Creativa mostrando alcune sue opere e invitando la community a supportarla condividendo l’artista e invitando altre Creative a contattarci per partecipare; il “Calendario Creativo 2021” nasce nel periodo natalizio, volevamo ringraziare la community e per giorni abbiamo lavorato buttato idee su Illustrator e fatto ricerche sul web, fino a che mentre pensavamo di regalare un semplice calendario con il nostro logo e avevamo il progetto aperto, una ragazza ci scrive una dolcissima email, allegando una sua illustrazione ispirata a un nostro post, da li è venuto tutto spontaneamente, senza nemmeno ragionarci troppo. Il Calendario Creativo è diventato un impegno mensile (a cui teniamo molto), un progetto inclusivo e artistico che amiamo. I vari mesi sono creati uno a uno solo allo scadere del contest che indiciamo, creiamo la grafica e la abbiniamo a un immagine digitale o analogica selezionata tra quelle che le partecipanti al progetto ci inviano (la scelta è puramente funzionale a far si che creazione e prosecuzione del calendario sia omogenea e lineare), infine lo pubblichiamo sulla nostra pagina taggando l’artista “vincitrice”, tutte le altre protagoniste sono menzionate assieme alle loro opere in delle stories a loro dedicate e conservate nell’highlight. Per noi ognuna di loro è importante. Ne viene fuori un prodotto creato dalla collaborazione della nostra community, gratuito al 100%, disponibile sia in un formato rettangolare A4 che è si può stampare o usare come screensaver per lo smartphone, che in formato per desktop (in due varianti perché abbiamo notato noi stesse che non tutti i monitor sono uguali).
Approfittiamo di questo spazio per condividere ed estendere la possibilità di partecipare ai nostri progetti a chiunque voglia.
Inviate una email a collettivodonnecreative.info@gmail.com che sia un lavoro inedito o il proprio cavallo di battaglia, indicando nell’oggetto se si partecipa per il SupportArtist o il Calendario Creativo 2021. Per il secondo ci teniamo a ricordare che il “contest” parte ogni 15 del mese in corso e termina giorno 10 del mese successivo.


D- Collettivo Donne Creative, vuole essere un supporto continuativo alle artiste, appunto, creative?

Sì, ci piacerebbe essere per le nostre Creative un punto di riferimento e di supporto continuo e duraturo nel tempo. Spesso, per dare maggiore supporto e sostegno, pubblichiamo (sia nelle stories sia nel feed) iniziative, contest, bandi di concorso legati al mondo dell’arte, oppure leggiamo un articolo interessante e pensiamo possa essere utile alla nostra causa? Allora lo elaboriamo per crearne qualcosa di bello e informativo.
L’unione fa la forza!


Collettivo Donne Creative - Instagram


D- Ora vorremmo sapere, come potremmo seguirvi e quali sono i vostri progetti futuri?

Per seguirci ed entrare a far parte della nostra fantastica community creativa potete trovarci su: 

Instagram: collettivodonnecreative 

Vai qui! 

Facebook: Collettivo Donne Creative
Vai qui! 

Linkedin: Collettivo Donne Creative
Vai qui! 

I nostri prossimi progetti? Vi spoileriamo solo che a marzo partirà un nuovo progetto, ma non vogliamo sbottonarci troppo, seguiteci...vediamo cosa accadrà!


Collettivo Donne Creative è un progetto che sicuramente si presterà ad avere una certa rilevanza, nei prossimi anni. Questo è l'auspicio delle due fondatrici, ma soprattutto il mio. 

Credo che queste ragazze hanno la stoffa a mio avviso per crearsi una zona di leardership all'interno del mercato globale e dell'info marketing.  

Il fatto stesso che abbiano deciso di uscire dalla loro "Confort Zone", per creare non un progetto che vedesse loro protagoniste, bensì un progetto che possa essere anche da collante con la categoria che loro rappresentano egregiamente

In più, mi rende veramente onorato sapere che delle ragazze, anziché mostrare la propria bellezza, il proprio corpo, come fanno molte "Influencer oggi", che pare abbiano perso il senso stesso del termine pudore, cercano di farsi conoscere nel mondo per le loro grandi qualità. Ciò ci deve rendere tutti semplicemente orgogliosi e bisogna anche annotare che in un periodo come questo, con una pandemia che ci ha veramente cambiata la nostra esistenza, abbiano deciso di mettersi in proprio. Forse è stato fatto per gioco ma forse né è valsa veramente la pena.

 

A presto,

Alessandro

Condividi questo contenuto:


BM CONSILIGA