OGGI OSPITO

Ludovica Merico

(Influencer & Contest Creator)  


Fare l'Influencer è un lavoro


Per la 26 intervista su questo mio spazio, all'interno del sito di BlogAlMente, ospito l'amica e Influncer & Contest Creator Ludovica Merico. 

Ludovica è una studentessa di Scienze della Comunicazione presso l'Università degli Studi del Salento e divide il suo percorso di studio con la sua passione per i social media e in particolare per Instagram. 

Una passione, che ha portato Ludovica ha studiare ed aggiornarsi in maniera autonoma per lavorare dietro il citato social network.

Una ricerca costante che l'ha portata ad avere un profilo Instagram molto seguito e con ben 24,8 mila follower. 


 Ora non voglio rubarti altro tempo inizio a farti conoscere il mio ospite. 

 Intanto chi è Ludovica Merico? 

Ludovica Merico, cerca il suo profilo Instagram da qui 

24,8 mila FOLLOWER su Instagram

Ludovica Merico Influencer & Contest Creator


Ora andiamo a conoscerla  meglio! 


ECCO DI COSA ABBIAMO DISCUSSO 


D-Ciao e benvenuta su BM – Digital Solution. Sei pronta a raccontarci qualcosa su di te? Dacci qualche notizia?

Ciao Ale, innanzitutto grazie mille per questa intervista e per la tua gentilezza!

Mi chiamo Ludovica Merico, ho 21 anni e sono una studentessa dì Scienze della comunicazione presso l’università del Salento. E da qualche anno sono una contest creator per brand dì moda e beauty su Instagram.

Sono sempre stata una ragazza dinamica e solare con una grande passione per il mondo della moda e del beauty ma soprattutto per i social media e in particolare per Instagram .

D- Sentiamo spesso dire che fare l’Influencer, sia veramente facile. Tu come hai affrontato il tuo percorso? Hai seguito dei corsi o ti aggiorni costantemente?

Prima di tutto è sicuramente importante capire se si è davvero portati e se è veramente una nostra passione. Tutti al giorno d'oggi vorrebbero diventare Influencer e credo che chi pensi che sia veramente facile non abbia mai realmente visto e vissuto tutto il lavoro che c’è dietro.

Come già detto prima sono sempre stata appassionata da Instagram e ho sempre cercato dì tenermi aggiornata autonomamente sugli  argomenti che tratto creando un “legame” con chi mi segue condividendo le foto dei miei outfit, le mie recensioni sui vari brand dì beauty e moda e cerco di mostrarmi sempre per quella che sono, senza filtri, parlando molte  volte anche dì tematiche molto delicate e  importanti per me e soprattutto diffuse nella società odierna come la skinpositivity.

Penso che affrontare queste tematiche sia davvero importante è ciò possa essere molto utile a tantissime ragazze che mi seguono, che ogni giorno lottano con questa insicurezza, per farle capire che non sono sole, non solo l’uniche. Anche per dimostrargli e soprattutto che i social non sono la realtà e che non bisogna mai farsi influenzare e prendere per esempio standard dì “perfezione” che non esistono perché dobbiamo imparare ad accettarci, a valorizzarci, ad amarci ma soprattutto a non vergognarci MAI delle nostre imperfezioni perché sono esse a renderci perfetti e unici. 


D- Perché ci viene spesso raccontato che fare questo mestiere sia un gioco da ragazzi? Secondo te, si vende spesso, tanto fumo?

Il consiglio più grande che sento di dare è di rimanere sempre se stessi. Non cercare mai dì imitare il lavoro dì altri perché la finzione è come la bugia, ha le gambe corte! Sui social è importante mostrarsi sempre per quello che si è veramente mettendo in evidenza le proprie doti e le proprie passioni.

Improvvisare penso non sia la strada giusta, anche adesso che ci sono tantissime creator .

D- Andiamo sul tecnico adesso. Quanto tempo dedichi a sviluppare la tua idea di “strategy” sul tuo profilo? Hai un calendario che cerchi di seguire? Quali sono gli aspetti a cui ti focalizzi?

Penso che non ci sia un tempo “determinato” di norma qualche giorno ma ovviamente dipende sempre dal tipo dì contenuto che bisogna creare.

Tendo sempre a essere molto scrupolosa e molto organizzata con la pubblicazione dei contenuti per i vari brand con cui collaboro, quindi tendo a creare sempre un calendario con tutte le pubblicazioni per evitare dì sovraccaricare il lavoro ed anche per evitare dì pubblicare un post, nel mio Feed, o nelle Stories,  per brand diversi lo stesso giorno. 

Ciò nocerebbe sia a me come Influncer & Contest Creator, oltre ai brand che mi hanno chiesto una collaborazione. 

L'organizzazione è alla base di ogni lavoro e anche nel mio campo professionale, non è di meno. Bisogna crearsi un calendario editoriale ad hoc e seguirlo, quasi alla lettera, solo così il tuo contenuto uscirà pressoché perfetto. 

D- Ci vuoi parlare adesso dei tuoi progetti futuri? Come possiamo seguirti?

Certo!! 

Ho in serbo davvero moltissimi cambiamenti e progetti nuovi!! Rubriche moda e tantissime novità che sono certa amerete!! Come sempre vi aspetto sul mio canale social @ludovica.merico per scoprire insieme tantissime novità!

Voglio concludere questa intervista consigliando a tutti voi che la state leggendo di non dimenticarvi mai chi siete veramente, dì continuare a scoprirvi, a coltivare le vostre passioni, pensate e agite fuori dagli schemi, fuori dalle aspettative altrui e non sentitevi mai definiti solo da ciò che farete o da ciò che gli altri pensano o dicono dì voi.

Che voi possiate seguire sempre la vostra felicità disobbediente!

E ringrazio blogalmente.blog per avermi dato la possibilità di raccontarmi un pochino. 

Questo è solo l'inizio.


Portare Ludovica Merico sugli schermi di BlogAlMente è stata veramente una grande esperienza. Infatti è dalle cose semplici della vita che scopri come viverla.

Lei è un grande esempio di semplicità e ciò è dimostrato anche in queste righe che ci hanno permesso, tra le altre cose, di conoscerla dal punto di vista professionale e spero che molti di voi, possiate, leggere ciò.

Ancora una volta è dimostrato che non è tutto ora ciò che luccica, ma anzi, per arrivare a determinati obiettivi, devi sudare sodo e in maniera continuativa anche se principalmente dipende da quanto peso tu dai a quel tuo obiettivo. 

Ludovica Merico c'insegna che sei tu a porti degli obiettivi e tu sai che valore dargli e in quanto tempo credi di poterli realizzare. Tutto dipende da te.

A presto,

Alessandro

Condividi questo contenuto:

BM CONSILIGA