Iscriviti Gratis al Canale di WhatsApp di BlogAlMente
Michele Miglio: Fai crescere ogni giorno il tuo marketing...

OGGI OSPITO

Michele Miglio

(Founder & Marketing Manager presso Encelado Marketing)

Fai crescere ogni giorno il tuo marketing

Qualche giorno fa, navigavo sul web alla ricerca di ulteriori informazioni su come migliorare le stories e i post nel mio feed di Instagram segui blogalmente - qui), così mi sono imbattuto in un video di Michele Miglio, ospite del giorno su Lab Solution, dove spiegava come mettere nelle stories i famosi "Link in Bio".

Il video in questione è questo:

Ti consiglio veramente di dargli un occhiata, perché Michele consiglia delle azioni molto utili e interessanti. 

Dopo la visione di questa clip, ho deciso di contattarlo su Instagram per proporgli di entrare tra i membri selezionati di Lab Solution. Devo ammettere che ho trovato un ragazzo sin da subito disponibile e lo ringrazio per aver aderito senza esitazioni alla mia richiesta. 

Sono veramente contento di portarlo in questa mia sezione "Esclusiva". 



Ora non voglio rubarti altro tempo 

inizio a farti conoscere il mio ospite. 


 Intanto chi è Michele Miglio?

Michele Miglio, cercalo su Facebook da qui

Cerca il profilo di Michele su Instagram da qui


Michele Miglio è un  Founder & Marketing Manager presso Encelado Marketing


Encelado Marketing

Ora andiamo a conoscerlo meglio! 

D- Ciao e benvenuto su BM – Digital Solution. Sei pronto a raccontarci qualcosa su di te? Dacci qualche notizia?

Sono Michele Miglio e mi occupo di marketing da qualche anno: con un background da videomaker e una laurea in informatica per la comunicazione, il marketing è stato per me il settore naturale in cui ritrovarmi per unire la mia passione creativa con quella più tecnico-analitica.

 
Nel tempo mi sono specializzato sul fronte pubblicitario, in particolare sul mondo della pubblicità social, pur avendo completa dimestichezza con la maggior parte delle piattaforme pubblicitarie, con la creazione di siti, landing e funnel e molto altro. Ho sempre lavorato come freelance, quando a inizio 2020 ho preso la consapevolezza di voler fare il passaggio successivo e aprire un’agenzia strutturata. Ho studiato la cosa insieme a quello che poi è diventato il mio socio, Michele Liuzzi, e a giugno 2020 ho aperto srl e iniziato questa avventura ancora in corso.

D- Il marketing nel corso del tempo è notevolmente cambiato. Ci sono delle idee e strategie consolidate che ti portano al successo?

Sicuramente il marketing è cambiato nelle formenelle tecniche e negli strumenti che si utilizzano, ma credo che i principi cardine di quest’arte siano rimasti fondamentalmente immutati. Oggi come un tempo, la cosa sicuramente fondamentale per il successo è la verticalità, cosa che ho nuovamente imparato a mie spese. 

Aprendo l’agenzia il mio obiettivo era anche quello di poter intercettare più lavoro e un target di clienti più ampio, grazie a una rete vendita a supporto dell’attività di produzione e vari collaboratori che potessero erogare servizi diversificati. La realtà è che ciò che funziona è sempre la focalizzazione, nel posizionamento di un brand come nell’organizzazione delle attività: dopo qualche mese infatti abbiamo compreso di doverci specializzare maggiormente e abbiamo creato dei sistemi e dei “sottobrand” che potessero permetterci di incanalare un pubblico di potenziali clienti molto specifici, così da ottimizzare il lavoro sia di vendita che di produzione. 

Il mio consiglio quindi è in fondo una delle prime cose che si imparano nel marketing: specializzati e focalizzati, diventa un fuoriclasse di una o due cose e crea un network di conoscenze a cui eventualmente passare lavori che non vuoi gestire tu.

D- Associamo spesso il marketing al linguaggio social. Ma basta essere sui social per fare una buona campagna di sensibilizzazione?

Direi proprio di no, il marketing si compone di molti elementi: capacità tecniche e grafiche, comunicazione, posizionamento del brand, vendita, fidelizzazione, etc etc.

 Il marketing non è qualcosa di astratto, ma un processo che si rivolge a un pubblico di persone e che proprio per questo si deve adattare alle persone stesse. Proprio per questo i social sono un mezzo potente, ma non è l’unico: le campagne più efficaci sono quelle che lavorano su strategie integrate tra diverse piattaforme (social o meno) e ancora meglio se si coinvolge anche l’offline.

D- Grazie alla pandemia, il Covid-19, i dati relativi all’uso del digitale sono in aumento. Non credi che questi dati siano vittima della situazione pandemica e non ha fronte di un vero cambiamento?

Questi dati sono sicuramente frutto della situazione pandemica, che però ha portato un vero e proprio cambiamento culturale e sociale e che penso resterà (in diverse forme) anche per gli anni futuri. Situazioni critiche accelerano la crescita.

D- Ci vuoi parlare adesso dei tuoi progetti futuri? Come possiamo seguirti?

Con la mia azienda abbiamo intenzione di lanciare ulteriori brand, aprendo anche un fronte e-commerce, e potete trovarci su YouTube come “Encelado - imprenditori di un altro pianeta”. 

Abbiamo pubblicato inoltre vari libri che potete trovare su Amazon: i miei li trovate cercando “Michele Miglio” (in cui ho parlato di Ads e social) mentre quelli del mio socio li trovate cercando “Michele Liuzzi”. 

A livello personale ho molti progetti che spaziano dal mondo degli investimenti a quello della sostenibilità. 

Entro fine anno ho intenzione di tornare su YouTube sul mio canale personale per lanciare un nuovo progetto legato proprio alla sostenibilità (sociale e ambientale) e alla focalizzazione su come migliorare il mondo, mi potete seguire cercando su YouTube il canale “Michele Miglio”.


Michele Miglio si presenta su Lab Solution con tutta la sua semplicità ma con assoluta competenza e professionalità. Nelle sue risposte, ci offre degli spunti molto interessanti che mirano a farci entrare in punta di piedi in un settore continuamente in evoluzione. 

Spicca in questa sua intervista la frase " Il marketing non è qualcosa di astratto, ma un processo che si rivolge a un pubblico di persone e che proprio per questo si deve adattare alle persone stesse". Una frase che documenta quale sia l'obiettivo del mio ospite che vuole subito focalizzare l'attenzione su ciò che conta veramente nel linguaggio del marketing a differenza di chi avrebbe risposto offrendo soluzioni irreali. 

Il mio consiglio è quello di seguirlo e scoprire ogni giorno quali aspetti riflessivi e tecnici sarà in grado di offrirci. 


A presto,

Alessandro

Condividi questo contenuto:

 

BM CONSILIGA