Martina Vitale: Usa Pinterest per far crescere il tuo blog...


OGGI OSPITIAMO

Martina Vitale

(Blogger Coach & Online Marketing Strategist) 

Trasforma la tua idea in un Business reale con un Blog

Vado sempre alla ricerca per "Lab Solution", di profili che possano darci veramente un contributo reale nella gestione dei profili social o di un piano marketing che si rispetti. Questa volta, porto nella sezione dedicata all'interviste, un profilo veramente di alto livello professionale e sono sicuro che saprà darci tantissimi utili consigli.

D'altronde è anche il "lite motive", di questo spazio, ossia, quello di dare dei consigli su come muoversi nella gestione dei social media e di una comunicazione mirata alle proprie esigenze.

Martina Vitale, ha già un suo contenitore ufficiale dove inserisce contenuti gratuiti validi per la creazione di un blog, per una strategia vincente o per crescere in termini Seo, anche grazie all'uso di Pinterest. Puoi trovare tutto questo su www.martinavitale.com


Ora non voglio rubarti altro tempo

 e inizio a farti conoscere la mia ospite.  


  Intanto chi è Martina Vitale?

Martina Vitale cerca il suo profilo su Instagram da qui (14,3mila follower) e cercala su Pinterest  da qui (51,2mila visualizzazioni mensili)


Martina Vitale Blogger

Ora andiamo a conoscerla meglio! 


ECCO DI COSA ABBIAMO DISCUSSO 

D- Ciao e benvenuta su BM – Digital Solution. Sei pronta a raccontarci qualcosa su di te? Dacci qualche notizia?

Ciao Alessandro, grazie per avermi invitata nel tuo Digital Lab, sono davvero felice di poter dare il mio contributo a questo progetto.

Sono Martina, ed oggi con Blog Facile aiuto Solopreneur e Professioniste a crescere il loro Business attraverso il Blog. 

Dirlo così in due parole mi emoziona tantissimo, perché per arrivare a fare nascere questo progetto ho lavorato tanto ed ho attraversato diversi step. Metterli a disposizione di chi inizia un percorso online è il mio aiuto per avere una visione più ampia e non fermarsi alla situazione attuale. Crescere sempre, arrivare mai. 

Mi definiscono solare, positiva, propositiva e precisa. Ma io aggiungo testarda e perfezionista! Quando ho aperto il mio primo Blog, nel 2010, non sapevo assolutamente nulla di questo mondo e del Digital Marketing. Talmente nulla che ho abbandonato il primo progetto nemmeno dopo un anno scoraggiata dalle mie non conoscenze. E ti assicuro che è quello che capita alla maggior parte di Blog ancora oggi!

Ma l’ho già detto, sono testarda. E nel 2012 mi sono lanciata di nuovo. Ho aperto un Blog su piattaforma gratuita (sì, ho fatto tutti gli errori possibili e immaginabili nel mio percorso) e dopo tre anni di “non successi” ho deciso che volevo fare le cose per bene. Insomma, sono una che non si arrende facilmente.

 Finalmente nel 2015 è nato l’embrione di quello che vedi oggi nel mio Blog, dapprima con il nome Rosaspina, poi Beautymamma (ai tempi ero “solo” una Beauty Blogger). 

Ho sempre amato il Beauty: con due maschiacci in casa, parlare di creme e argomenti femminili mi mancava, avevo bisogno di condividere il mio essere femminile anche dopo essere diventata mamma.

 Ho studiato il Blogging, la Seo, l’integrazione di un Blog con i Social come fonte di traffico alternativo... 

Insomma, ho approfondito cercando di capire come far capire a Zio Google che esistevo, ma soprattutto cosa interessava leggere alle mie lettrici. 

Nel frattempo mi sono appassionata al Digital Marketing, grazie anche al Social Media Manager che mi segue ormai da un anno e a cui devo l’aver capito di poter essere di aiuto a chi, come te e me, vuole lavorare online ma farlo bene.

Oggi aiuto Solopreneur e Imprenditrici Digitali a creare il loro Blog, a sfruttare il potere del Web per lanciare la propria attività online e a dominare la scrittura per il Web. Sempre in maniera FACILE e accessibile, ecco da dove nasce il nome del mio progetto Blog Facile

I Social sono solo la punta dell’Iceberg di un’attività online, per emergere serve un luogo che sia casa tua, il Blog!


Il Blog di Martina Vitale


D- Quali sono i primi passi che da dover avviare per crearsi un proprio blog? 

Facciamo una premessa: la costruzione di un blog è un’attività che comprende diversi passaggi, ma anche chi non ha particolari competenze tecnologiche oggi può aprirne uno e farlo crescere da zero. Il blog ormai è uno strumento alla portata di tutti: quello che serve davvero è avere un messaggio da condividere. E’ qui che entra in gioco l’importanza, nel mondo online, della nicchia di mercato.

Scegliere o non scegliere la nicchia giusta di cui parlare è spesso uno dei fattori che determina la riuscita di un progetto. Capire di cosa scrivere in un blog o di cosa parlare sui Social non è un processo facile certo, ma analizzare le nostre capacità e competenze, conoscere i nostri punti di forza, ci fornisce la giusta strategia per il nostro progetto. 

Se il tuo Blog deve apparire professionale, scegliere il nome giusto e registrarlo (acquistarlo) è davvero importante. Aprire un blog da zero richiede quindi, sin dal primo momento, decisioni importanti da prendere. Ed è per questo che fin da subito, il Blogger in primis, deve credere nel proprio progetto.

D- Qual è l’aspetto più importante, secondo te, per un blog di successo?

Senza volerlo ti ho praticamente già risposto! Ma a questo punto voglio provare ad essere più specifica. 

Scegliere la nicchia di mercato, il nostro argomento sul quale far girare tutto il nostro Progetto (e perché no, il nostro Business appena possibile) non è TUTTO. Quello che determinerà se il tuo progetto di Blog avrà successo o meno è, soprattutto, riuscire a rispondere ad un problema. Se con la tua attività di Content Creator saprai trovare soluzioni ai problemi dei tuoi lettori (e qui entra in gioco un altro aspetto importantissimo: il lettore ideale ed il suo intento di ricerca) allora stai sicuro che con il giusto tempo raccoglierai i tuoi risultati. Con la mia Membership mensile Da Zero a Blog metto a disposizione tutto quello che ho imparato in anni di formazione, per arrivare al tuo lettore attraverso la SEO, Pinterest, i Social e lo Storytelling, attraverso l’analisi dell’intento di ricerca. Un affiancamento che in questo format in cui non sei mai lasciato solo non era ancora stato proposto nel mondo del Blogging italiano, ed è il mio carattere distintivo.


Pinterest di Martina Vitale

Cerca il suo profilo su Pinterest e prendi spunto dai suoi "Pin"!

Vai qui

D- Ogni giorno, nei tuoi contenuti, consigli l’uso de “Pinterest” per chi ha un blog o per chi lo vuole aprire? Perché è così necessario usarlo? Quali sono le differenze con i social più in voga?

È vero ci siamo conosciuti nella “settimana di Pinterest”. Il mio Format è progettato proprio in modo che ogni settimana, sia sul Blog che sui Social, approfondiamo un tema sul Blogging. 

Pinterest ha bisogno più di una settimana di tempo! 

Nel mondo del marketing online in crescita di oggi, imparare a usare Pinterest per il blog dovrebbe essere in cima alla lista di chiunque cerchi di monetizzare un blog o la propria attività online. 

A differenza di molte altre piattaforme, Pinterest consente tre elementi cruciali che rendono questa piattaforma una risorsa incredibile. 

-È gratuito 

-Funziona come un motore di ricerca 

-442 milioni di utenti

- al Oltre 200 miliardi di pin 

Spesso scambiato per un Social Network femminile, in cui cercare solo immagini di ispirazione o idee per le storie di Instagram, Pinterest in realtà è davvero prezioso per le Blogger. 

Il punto è che ci sono milioni di persone che cercano attivamente tutti i tipi di idee utili e stimolanti che possono utilizzare e implementare nella loro vita quotidiana. 

E se fosse il tuo post sul blog a risolvere questi problemi o ispirare nuove idee?



Accedi al corso gratuito su Pinterest di Martina Vitale

Accedi al corso Gratuito di Martina Vitale 

per imparare a usarlo in una settimana.

Vai qui


D- Ci vuoi parlare adesso dei tuoi progetti futuri? Come possiamo seguirti?

Beh... per il futuro ho in progetto di realizzare mastercall di gruppo, non solo individuali come adesso. Sto creando una Community di Solopreneur e neo Blogger, per aiutarsi a vicenda e collaborare in maniera attiva. 

Credo fortemente nella condivisione ed è per questo che ho appena lanciato anche un canale Telegram (sapevi che sul Blogging in Italiano non ne esistono quasi?). 

Per il momento mi concentro sui progetti attuali però, sta per uscire un Corso molto Completo su come usare Pinterest per Blog e sono davvero felice del riscontro che sto avendo.

 Quindi... avanti tutta! 

Su Instagram mi trovi con @mmartina.vitale, su Pinterest invece come @mmartinavitale ed ovviamente sul Blog martinavitale.com

Grazie ancora di avermi ospitata a casa tua!


Martina Vitale quindi ci consiglia oltre a trovare il target a cui ci vogliamo riferire con il blog che andremo ad aprire o che abbiamo aperto, di usare non solo le strategie tradizionali ma anche di provare a trovare la giusta chiave con opzioni alternativi. 

Lei vede, infatti, Pinterest come elemento fondamentale ed essenziale per fare crescere il traffico organico all'interno di un sito, di un blog e ci ha anche spiegato i motivi che l'hanno spinta a dare come certa questa soluzione. 

Oltretutto, bisogna sempre "approfittarne" delle mole di indicazioni, informazioni, che profili come quelli di Martina, lasciano. I loro consigli, e i loro studi, non ti fanno perdere tempo a trovare soluzioni, ma ti aiutano ad arrivare subito al punto focale della tua esigenza.


Grazie per aver accettato di dire la tua tra 

i membri selezionati da BM per la sezione "Lab Solution”.



Condividi l'articolo