Alessandro Bagnato
3 min letti
23 Apr
23Apr

Ti porto in giro con me, oggi va tappa in un luogo che per me significa tanto. E' il luogo della mia infanzia, della mia adolescenza, e dove ho iniziato a costruire quell'uomo che sono oggi. 

Un luogo dove si possono raccogliere le mie radici.

Oggi, ti porto con me a San Costantino di Briatico, comunità della Provincia di Vibo Valentia, appartente al Comune di Briatico.

 Prima di descrivere l'evento tema di questo articolo, voglio darti qualche informazione sul mio paese.

La Storia di San Costantino di Briatico:

San Costantino di Briatico gode di una posizione strategica all'interno della conosciuta "Costa degli Dei". Dal Monte Lapa zona con vista panoramica, un tempo era un attivo "Vulcano", è possibile osservare tutta la Costa degli Dei. 

Il paese fu fondato da Carlo D'Aragona nel 1080, raccontano le cronache storiche di un tempo. Ma dalla prime battute dei documenti storici, arrivati sino ai nostri giorni, possiamo leggere che il paese era pressoché composto da Monasteri o Casali, per via della presenza di testimonianze sui libri storici su tutto ciò. 

Tuttavia sono rimaste poche testimonianze per via dei terremoti che hanno colpito, il sud, negli ultimi due secoli scorsi, è quindi ci dobbiamo affidare a cosa raccontano i libri. 

Ma non finisce qui... 


Luigi Maria Lombardi Satriani l'Antropologo di San Costantino di Briatico


Il paese ha dato i natali al grande antropologo, di fama internazionale, Luigi Maria Lombardi Satriani, nipote dell'autore Raffaele Lombardi Satriani al quale San Costantino ha nominato una delle sue piazze principali, è fu un autore che ebbe una fama non di poco conto. Infatti, la storia ci dice che ebbe anche rapporti con Alberto Moravia e Corrado Alvaro. Raffaele Lombardi Satriani, nacque e morì a San Costantino di Briatico, nacque nel 1873 e morì nel 1966, dice la targa sita nella Piazza a suo nome nel suo paese natio. 

Per vedere la piazza vai qui: Guardala su Google Maps

Chico il Professore l'anarchico tra i due mondi


Inoltre:  nacque anche a San Costantino di Briatico, Francesco Barbieri, passato alla storia come il "Rivoluzionario tra i due mondi", che ebbe modo di confrontarsi con Camillo Berneri, nome simbolo di quegli anni della lotta contro la tirrannia.  

La sua frase più celebre, passata alla storia è: Leggi la citazione da qui!

"L’utopia accende una stella nel cielo della dignità umana, ma ci costringe a navigare in un mare senza porti”


Ma andiamo all'evento di sabato 22 aprile 2023 a San Costantino di Briatico:

Chiesa Madonna di Costantinopoli a San Costantino di Briatico

Finalmente la comunità ha potuto festeggiare un momento atteso per tanto tempo. Quello del ripristino della Chiesa Madre intitolata alla Madonna di Costantinpoli è stato un momento di grande unione, un simbolo che unificata un paese che ha ancora tanto da dare. 

La chiesa è un pezzo di storia della comunità, è un simbolo di San Costantino che era un peccato non poterla usare. 

Nel gruppo che gestisco di Facebook, dedicato alla cittadina sulla Costa degli Dei, ho postato la diretta Facebook realizzata da Toni Scarmato, (illustre nome della comunità, Astronomo di Fama Internazionale) e per vedere il video, puoi andare qui

Anche la pagina di Facebook "Officina Fotografica" ha postato delle foto che raffigurano il rinnovamento della chiesa madre.  

Foto come questa che inserisco nel mio articolo: 

Chiesa Madre Madonna di Costantinopoli a San Costantino di Briatico

Anche uno dei simboli del paese che rappresenta "La Grotta di Lourdes", è stata portata al suo antico splendore. Come testimonia la foto che segue...

La Grotta di Lourdes a San Costantino di Briatico

Insomma, a volta, bastano piccoli gesti per far sorridere una comunità ed è successo questo a San Costantino di Briatico. 

Un paese intero in festa per un simbolo mancato per troppo tempo.

Su Youtube ci sta una clip sulla storia di San Costantino di Briatico: 



Si ringrazia Officina Fotografica e Toni Scarmato per la realizzazione di questo articolo. 

Officina Fotografica di San Costantino di Briatico



 A presto, 

Alessandro
Condividi questo contenuto:  

BM CONSILIGA