Ci sono giorni in cui la tua felicità schizza alle stelle e ci sono giorni dove la tua negatività prende il sopravvento. Ma questo, lo sappiamo è il reale atto della vita e nessuno può tirarsi fuori da ciò.
Per fortuna però che ci sono queste giornate che ti tirano su il morale e ti fanno capire quanto tu sia importante e soprattutto quanto valgono le tue competenze e i tuoi studi.
Ti fanno lasciare tutte le sensazioni più negative, dietro le spalle e inizii a sorridere alla vita come mai fatto prima.
La mia immagine di questi giorni è proprio quella che ho inserito come "immagine in evidenza" di questo post.
Perché ho deciso di parlarti di questa mia sensazione?
Semplicemente perché ho una gioia incontenibile che non riesco a tenere a freno e voglio condividere con te questo mio momento così bello, così affascinante, così esilerante.
Ora ti spiego perché ho deciso di pubblicare l'articolo?
Nella giornata di ieri, ho avuto modo di confrontarmi con alcuni esperti di marketing e pubblicità su temi strettamenti legati alla vendita, alla comunicazione sui social media, all'informatica in generale, e su temi come la sicurezza informatica, tema questo che mi sta particoralmente sul cuore.
Le persone presenti a questo incontro che si è svolto a Lecce, ma non posso svelare per ora nient'altro, sono rimaste a bocca aperta per la mole di competenze e informazioni in mio possesso sia sulla questione più connessa a un'idea di marketing e sia sugli aspetti legati alla sicurezza.
E' stato un momento ricco di elementi di confronto che ha dato a molti l'idea di quale siano le conseguenze del giocattolo, (ovviamente mi riferisco agli smartphone), che abbiamo tra le mani ogni istante della nostra vita, oltre a far comprendere gli aspetti più importanti del digitale e del marketing che in Italia ancora non hanno preso il reale consenso popolare. Rispetto ad altre nazioni della comunità europea, siama nettamente indietro su questo. Aspetto che è ravvisabile, a mi avviso, più che altro nelle città dell'entro terra del sud pittuosto che al nord, semplicemente perché la denistà di popolazione è nettamente inferiore e quidni la richiesta di conseguenza non può essere paragonata a città come Milano.
Dicevo, quindi, che le mie competenze hanno giocato quindi un ruolo fondamentale e lì ho potuto dimostrare che qualcosa in questi anni di attiva esperienza era stata appresa anche con esperimenti sbagliati che però mi hanno fatto comprendere altri aspetti che altrimenti avrei tralasciato.
Competenze acquisite anche grazie a dei corsi di formazione come quello in Social Media Manager o come quello di "Fondamenti di Marketing" di Google Digital Training che mi hanno dato la possibilità di aumentare la mia offerta formativa che si aggiunge a una Laurea in Filosofia e Scienze Umane acquisita a maggio del 2012.
Ma ciò che mi preme di più sottolineare che alla fine, non è vero che perdevo solo tempo dietro a un computer, non è vero che stare dietro a un pc non guadagni, non è vero che questo ambiente non ti porta da nessuna parte.
Durante il mio percorso ho avuto tante porte chiuse, ho anche avuto come dicevo all'inizio momenti dove mollare tutto mi sembrava la cosa da fare subito senza se e senza ma, momenti che duravano anche per un certo periodo di tempo anche abbastanza lungo. In questi anni, in molti ad esempio, non hanno creduto nelle mie potenzialità, non hai mai creduto che dentro di me custodivo queste competenza così importanti, anzi hanno sempre cercato di denigrare il lavoro che facevo giornalmente.
Nonostante esistessero questi detrattori, non ho mai mollato di un centrimetro, perché la passione che riserbo dentro di me non si è mai spenta anzi si è alimentata ogni giorno. E' una passione troppo grande per chiuderla per sempre nel cassetto delle cose che non sono riuscito a fare.
Queste giornate, quindi, ti pagano di tutti i momenti dove hai trascurato la famiglia, i figli, per stare davanti al computer, ti ripagano di tutti quei momenti che hai tolto del tempo a te stesso per cercare di raggiungere un traguardo, un obiettivo, che forse non pensavi che arrivasse mai.
Credo, infine, che siano queste giornate che ti diano soddisfazione soprattutto quando gli puoi sbattere in faccia alle persone che non hai mai creduto in te o che ti hanno detto che nella vita bisogna valorizzarsi per cercare di raggiungere capicità professionali.
Quello che più conta adesso e che grazie a tutti quelli che mi hanno sempre remato contro, sin dall'infanzia o che non hanno mai creduto veramente alle mie capacità intellettive o che hanno aperto la bocca solo per denigrarmi, ora come ora si dovranno per gioco forza ricredersi.
Ma voglio dire grazie anche a tutti quelli che mi hanno sempre preso giro, che mi hanno offeso, che non hanno mai creduto in me, per quello che sono riuscito a realizzare ad oggi, senza il vostro stimolo non avrei mai usato tutto questa determinazione per dimostrare il mio valore.
La mia storia ha una narrazione che un giorno affronterò anche qui su questo mio blog, ma per ora non è il momento di farlo, ma posso solo dirti che ho sempre dovuto farmi strada da solo durante la mia vita e tutti gli ostacoli li ho superati con la cattiveria giusta dettatemi dalla mia determinazione e voglia di mostrare la mia presenza al mondo.
Di tutto questo periodo così brutto, così personale, posso solo dirti che viste le mie difficoltà personali, viste le mie insicurezze che tuttosommato ancora oggi mi porto dietro, quando tornavo da scuola e andavo dalla mia nonna paterna a pranzare, e ti sto parlando degli anni della scuola elementare, non facevo in tempo di finire il pasto preparato dalle mani della mia super Nonna che aprivo subito i libri e questo me lo ricorda da sempre, mia zia, la sorella di mio padre, perché dice sempre che rivede quella luce nei miei occhi propria di quei fatidici giorni oramai passati da tempo.
Questo tipo di determinazione non mi è mai mancata ed ho in mente e ben presente da dove sono partito e so benissimo la strada che mi ha portato a raggiugere i successi personali raggiunti sino a qui, ma ho ancora tanta fame e tanta voglia di spaccare il mondo che difficilmente mi fermerò alle prime soddisfazioni personali.
Io non mollo di certo e mi aspettano ancora grandi successi da prendere e grandi traguardi da raggiungere!
A presto,
Alessandro
Condividi questo contenuto: