Internet Day...


1 min letti
29 Oct
29Oct

29 ottobre 1969 - 29 ottobre 2019 ...50 anni di assoluto cambiamento!

Era il 29 ottobre del 1969 quando nel mondo dei media entrava in punta di piedi, quel sistema che a oggi annoveriamo con il termine "internet" o addirittura web.

E adesso nel giorno in cui festeggiamo i 50 anni di questo mezzo di comunicazione, dobbiamo anche porci una domanda: conosciamo davvero internet?


Direi che possiamo tranquillamente dire che il metodo lanciato dal nuovo linguaggio comunicativo dettato dal web, non è ancora completamente comprensibile ai molti. Infatti, il potenziale dell'era della navigazione via etere non è ancora sufficientemente compresa dalla maggior parte della popolazione che al contrario, ed anche per una mancanza di sana conoscenza, crede che l'evoluzione del linguaggio del web sia data dalla nascita dei fattori che hanno generato dipendenza come i social network, per aver accesso al libero arbitrio e alla libera e facile comunicazione.

Basta guardarci intorno per comprendere che in epoca moderna ancora non abbiamo ben immaginato cosa siamo in grado di ottenere e di conoscere grazie all'uso di questo strumento misterioso che è "internet".

Certamente in questo giorno così importante, ci rimane per il momento, il fabbisogno di festeggiare una grande invenzione fatta mezzo secolo fa, da uno studente americano che voleva inviare un messaggio a un ateneo più distante rispetto dove studiava lui. L'ateneo  si trovava a quasi 500 chilometri di distanza, e lo studente voleva inviare, il seguente messaggio: 

LOGIN 

Ma non riuscì a inviare il messaggio con le cinque lettere e al destinatario gli arrivarono solo le prime due lettere, ossia, "LO". Si trattava in tal caso anche della prima vera comunicazione via etera mai effettuata al mondo, e prese il nome di "ARPANET". ARPANET era un progetto di ricerca finanziata dal Dipartimento di Difesa degli Stati Uniti. Wikipedia, ci spiega quanto detto sin qui, e puoi leggere il pezzo cliccando qui! 

 ARPANET è l'acronimo di: 'Advanced Research Projects Agency Network  e per maggiori dettagli ti invito a leggere, vi invito a leggere l'articolo postato da "Focus" per la giornata odierna, clicca qui!

La giornata di oggi, ci aiuterà sicuramente a riflettere!


 Alessandro Bagnato - Scopri di più su Ale da qui!