Come trovare e usare immagini per un post


1 min letti
30 Apr
30Apr

Creare contenuti è veramente difficile, ma cercare le giuste immagini o foto per arricchirle, può diventare ancora più complicato. Ma per fortuna, sei nel posto giusto e quindi adesso leggerai dove poterle cercare e addirittura modificare a piacimento. 

La chiave delle tue immagini


Scrivo questo post, perché pure io sono arrivato a dover rispondere alle domande che tu sicuramente ti stai facendo. Dove posso trovare immagini che posso dare risalto al contenuto che voglio scrivere nel mio blog? Come faccio a non rischiare segnalazioni per aver violato il copyright di una foto?

i diritti d'autore

C'è da dire che il mio panico iniziale, sia durato veramente poco. Viviamo nell'era del web e della navigazione veloce e ciò comporta anche la possibilità di avere tutte le informazioni che vogliamo in pochissimo tempo. 


Quindi, la prima cosa da fare è sicuramente quella di andare su "Google" e chiedi allo stesso di ricercarti le seguenti parole chiavi: foto free . Ti accorgerai che ti darà una miriade di informazioni di siti che permettono di utilizzare immagini e video che non hanno diritti d'autore, quindi, sono scaricabili e utilizzabili a proprio piacimento. 


Uno dei tool che ti offrirà, il motore di ricerca, sarà sicuramente "Pixabay", e su questo blog ho già pubblicato un articolo che puoi andare a leggere qui. Ti consiglio di usarlo, dato che ci sono tantissimi immagini che puoi utilizzare. Pensa che anche i tuoi competitor la utilizzano per evidenziare i loro testi o pubblicazione suoi social. 


Ma ti aggiungo un altro consiglio!

Pixabay  foto gratuite per i tuoi contenuti


Oltre a usare "Pixabay", puoi utilizzare per modificare, abbellire o perfezionare le tue immagini "Canva". Si tratta di una piattaforma che ti permette la modifica o la creazione di immagini, video, da poter usare per il tuo blog, i tuoi social, o anche semplicemente per abbellire una propria immagine. 


Io stesso la uso per le mie pubblicazione sia sul questo blog.  Canva è veramente una vaida alternativa per chi non ha conoscenza di programmi come Illustretor, Indesing o Photo Shop. Permette di modificare le tue foto e puoi anche creare foto, copertine, per i tuoi social con le misure e dimensione valide per la pubblicazione. 

Usa Canva per fare foto professionali

Ma non finisce qui!


Oltre a usare Pixabay per i tuoi post, i tuoi articoli o contenuti, puoi ovviamente cercare le foto in base all'obiettivo che vuoi evidenziare. Ad esempio: stai parlando di marketing, puoi cercare nella piattaforma, questo termini e troverai le immagini libere e adatte a ciò che devi promuovere, divulgare e condividere con i tuoi follower o potenziali clienti. 


Prossimamente sarà pubblicato un articolo tutorial su "Canva", così potrai comprendere da  vicino le potenzialità di questa piattaforma. 


Seguimi sui social e puoi vedere tu stesso la qualità e l'unicità delle mie immagini e dei miei contenuti.


Alessandro Bagnato 

 

Blogger/Copywriter   

Dott. In Filosofia e Scienze Umane

Ceo di BlogAlMente