Come pubblicare su Site123


8 min letti
09 Jan
09Jan

USA SITE123 SITEBUILDER DI SUCCESSO!


OGGI  DISCUTIAMO DI 




" come scrivere e pubblicare articoli su Site 123, direttamente con il tuo account Gmail.   Puoi caricare articoli sia dal tuo cellulare e sia dal tuo pc!   Ti consiglio di usare sempre il tuo computer per caricarli!  "


Le immagini inserite in questa guida pratica sono state inserite solo a scopo divulgativo. 

BlogalMente, offre ai suoi clienti, o a chi vorrà,  video lezioni, gratuite, utili a capire visibilmente cosa fare per scrivere articoli e pubblicarli nel sito creato con questa piattaforma. 

Non è una guida definitiva, ma rende idea dei passaggi da effettuare per scrivere e caricare contenuti sul proprio sito, o sul proprio blog. 

Usare questo "SiteBuilder", è veramente un gioco da ragazzi e io vi posso dire che da quando uso questo strumento online, non me ne sono pentito minimamente. 

Ma cosa significa esattamente questo termine inglese?

Secondo Wikipedia, si tratterebbe esattamente di aziende, imprese, enti, costruttori di siti web senza modificare manualmente i codici html. 

Con SITE123, puoi quindi avere un sito professionale con tutte le funzioni più noti nel settore e disponi tra l'altro di....


Site123 Miglior SiteBuldier del 2019

IL MIGLIOR 

SITEBULDIER DEL 2019


Prossimamente sarà pubblicato su questo blog, una guida pratica su come si può creare un sito su "Site123" e soprattutto su come si possono modificare "Tamplate", "Layout", "Colori", e personalizzare il sito dalla A alle Z secondo le nostre esigenze.


Ma come si possono pubblicare articoli, una volta che abbiamo deciso di creare un sito usando questo incredibile strumento?

Ho realizzato l'articolo che stai leggendo, ed anche la guida che ti invito a scaricare, e la trovi oltre che da questo link anche nella pagina "Scarica Pdf Gratuiti", per semplificarti il lavoro. 

Scopriamo insieme come fare!



Come pubblicare su Site123

Per ottenere una migliore struttura del tuo articolo, ti consiglio di scrivere il tuo pezzo con il programma di scrittura del tuo computer, e di fare copia e incolla sul sito per ottimizzare al meglio questa risorsa. 

Tra l'altro con Site123 puoi eventualmente usare anche il tuo smartphone per caricare notizie all'interno delle sezioni dedicate, ma questa procedura è consigliabile, usarla solo per modificare e correggere i tasti già pubblicati.  Pubblica sempre dal tuo computer, e ti accorgerai che è veramente un gioco da ragazzi farlo! 


Usa Gmail per caricare i tuoi contenuti

La prima cosa da fare è quella di entrare nel tuo browser nel sito qui trascritto: Fai il login e ti apparirà la seguente schermata:

Una volta visualizzata la schermata sopra inserita, clicca con il mouse o con il cursore sull'icona di Gmail, ed entra con i dati che hai in tuo possesso. Per meglio dire, prima di accedere al login su Site 123, ti consiglio di entrare con la classica procedura sull'account gmail con i seguenti dati:

  • username: inserisci la tua mail di gmail
  • pin: la tua password di gmail

Una volta cliccato su Site123, sull'icona di Google, ti porterà in automatico in questa schermata:

Entra nel panello di controllo del tuo sito

Arrivati a questo punto, e una volta entrato con i dati di gmail, ed eventualmente con il tuo account personale di "facebook", entri nella fase successiva della procedura. Infatti, entrerai nel Pannello di Controllo del tuo sito e potrai così cercare l'attività che dovrai svolgere e passare alla fase successiva. 

Avrai di fronte la schermata, come  l’immagine che segue…

Attenzione in questa fase puoi visualizzare 4 attività, divisi per categoria che sono: 1- modifica; 2- impostazioni; 3- dominio; 4- pacchetto. (a cura esclusiva di blogalemente) Inoltre grazie alla  sezione attività hai accesso agli strumenti essenziali del sito. Pagina blog, news, o articoli. Mail list e messaggi. (a cura di chi dovrà creare articoli e inviare mail list) Come da immagine che segue …



Cerca la sezione dedicata ai tuoi articoli

Ora sei in grado di cercare e trovare la tua attività di sviluppo. In questo caso focalizza la tua attenzione sugli elementi che vengono messi in serie dove dice "attività", e cerca la sezione dedicata a: blog, articoli o news. Così si potrebbero chiamare in base all'esigenza del tuo sito.

Clicca allora sul tasto dedicato agli articoli e vediamo poi quali passaggi eseguire


Inserisci i tuoi contenuti nello spazio dedicato

Si clicca sul bottone articoli e Site123 vi porta al seguente settore…


In questa sezione, qualora ci fossero commenti agli articoli che pubblichiamo, ci verranno visualizzati in questa schermata. Ma poniamo la nostra attenzione sulla barra di sinistra e lasciamo tutti i campi presenti, che sono a cura di blogalmente.blog e focalizziamo l’attenzione sulla sezione “Articoli”. 

Clicchiamo sulla sezione "Articoli" e veniamo proiettati nella gestione e creazione degli articoli del sito.



Clicchiamo a questo punto, sul bottone di sinistra “Mostra gli articoli”, mentre l’altro bottone e a cura di blogalmente.blog



In questa sezione, troveremo tutti gli articoli già caricati in sequenza, articoli che si possono portare giù o su grazie al segno + presente a  destra di ogni  titolo proposto. 

AGGIUNGI UN NUOVO ARTICOLO

Invece, andiamo a cliccare sul bottone in alto a sinistra, di colore “blu”, con scritto “aggiungi un nuovo articolo”. Una volta cliccato sul bottone, saremo di fronte all’immagine che segue….

Qui possiamo mettere un’immagine in evidenza del post, (proprie immagini o contenuti senza diritti d’autore presi dalla libreria di site123) possiamo inserire grazie alla sezione di destra, i tag, (ossia le parole chiavi dell’articolo), la descrizione e inserire le impostazioni seo. Inoltre, possiamo aggiungere un titolo nel nostro post, e aggiungere il contenuto con immagini, video, link che diano risalto allo scritto pubblicato.


Dopo il titolo, possiamo aggiungere il contenuto al nostro articolo, come l’immagine che segue…

Una volta caricato tutto il post, l’articolo, dobbiamo ricordarci di salvare questo documento e clicchiamo quindi su “Salva”.  Una volta salvato, bisogna che andiamo a rendere pubblico l’aggiornamento effettuato.


Usa il tasto pubblica e il tuo articolo sarà online e leggibile

Una volta salvato il lavoro svolto, andremo a cercare il bottone che ci permette di pubblicare l'aggiornamento alla pagina dedicata agli articoli. Questo processo è reso semplice da "Site123", grazie al bottone "verde", con scritto pubblica che si trova nella schermata degli articoli. come da immagine che segue...


Cliccando sul tasto, "Pubblica", l'articolo sarà messo online sul sito e sarà leggibile immediatamente dai lettori. 


ATTENZIONE   prima di pubblicarlo ti consiglio di spostare in alto, come primo articolo il tuo aggiornamento. Ti spiegherò come fare, durante le video lezioni che faremo per conoscere come pubblicare articoli su site123.


Fatto ciò potete andare su  Account in alto a destra e uscire dalla gestione articoli sul sito.


E CLICCATE SU LOGOUT E SARETE FUORI DAL SITO! 


Conclusioni


Abbiamo visto che usare questa piattaforma è veramente semplice e permette veramente di creare contenuti molto interessati e soprattutto all'avanguardia dal punto di vista digitale.  Uno strumento che con pochi passaggi, molto semplici da fare, permette di usare tecniche e procedure che sono al top nel mercato di settore. 

Ti consiglio adesso di prendere visione di questi strumenti e di inviarmi un tuo commento, un tuo feedback, su queste idee che ti ho lasciato e spero che possano aiutarti, anche e soprattutto nell’immediato futuro, a creare i tuoi contenuti. 

Inoltre puoi scaricare il Pdf Gratuito di questa procedura accedendo alla pagina del sito "Scarica Pdf Gratuiti", visionabile da qui!


Mi raccomando: 

Ricordati sempre di salvare il tuo lavoro e di cliccare su “pubblica”, una volta effettuato l'aggiornamento.

 Usa il tutto con molta cura, perché si tratta dell'account gestore del sito e usa solo ciò che è alla tua portata, non stravolgere il layout o altri componenti del sito. Non dare a terzi questa guida! Per le foto dei post, degli articoli, ti consiglio di usare o la libreria interna di Site123, oppure Pixabay, una piattaforma che ti permette di scaricare foto, immagini e video, gratuiti, non coperti dai diritti d'autore. Vedrai che sarà un gioco da ragazzi utilizzare il sito per caricare le news e per condividerle.




Ti invito, qualora non l'avessi ancora fatto, a "REGISTRARTI GRATUTIAMENTE" 👇 Cerca il tasto "Iscriviti" e segui la procedura per la tua iscrizione gratuita!